L’assemblea dei soci è certamente un momento importante nella vita di una associazione. Si svolge solitamente ad aprile e vede quasi sempre come argomento principale la discussione e l’approvazione del Rendiconto Economico Finanziario Annuale.

Anche nel nostro caso è stato così, ma non solo così.

Il momento formale della discussione del REFA è stato un passaggio partecipato e attivamente vissuto, con domande e consigli da parte dei soci, dimostrazione evidente di volontà di partecipazione e desiderio di sentirsi parte di un gruppo in cui ciascuno si sente parte di un tutto. E’ stato un momento interessante e proficuo, seguito dal piacere nel constatare come l’annuncio delle prossime iniziative sociali abbiano subito destato l’interesse dei soci presenti, seguito da altrettanti consigli e proposte per fare sempre meglio e di più.

Chiusa l’assemblea, quello che doveva essere un breve momento di saluto si è trasformato in una piacevole serata in compagnia, con la piacevole scoperta che ciascuno dei presenti aveva portato qualcosa da mangiare o da bere, tanto da riempire ogni tavolo e superficie orizzontale disponibile con focacce, torte dolci e salate, pasticcini e biscotti, vino e liquori, formaggi e salumi a tocchetti e molto altro.

Il clima primaverile ha permesso a molti di spaziare tra la sala interna e lo spazio esterno, godendosi l’aria fresca e qualche sprazzo di cielo stellato. L’occasione è stata propizia per conoscerci meglio, per chiacchierare di tanti argomenti più o meno personali, di presentare agli altri soci mogli e mariti, di incontrarsi in un clima piacevole e rilassato.

Davvero una bellissima esperienza, ancor più sorprendente, nella sua armonia, considerando che questo gruppo ha pochi mesi di vita alle spalle. Se queste sono le premesse, la nostra Fenice Rossa non potrà che volare sempre più in alto.
Grazie a tutti, a chi c’era e a chi non c’era e ci sarebbe voluto essere !