E’ possibile consultare il calendario per conoscere gli orari della pratica.
Il Pa Kua Chang è un Arte Marziale di origine taoista che fonda i suoi principi sull’alchimia interna dell’energia vitale, ed è considerata l’arte marziale interna più nobile per via della grande bellezza dei suoi movimenti circolari, paragonati a quelli sinuosi ed avvolgenti del Drago, utilizzati per eludere e deviare gli attacchi di un avversario.
Il Pa Kua Chang si caratterizza per l’uso del palmo della mano e per la peculiarità di camminare in cerchio, riproducendo simbolicamente gli Otto Trigrammi o energie (Cielo, Terra, Vento, Tuono, Fuoco, Acqua, Lago, Montagna) dell’ I Ching o “Libro dei Mutamenti”, andando ad agire su tre aspetti: Medico, Meditativo e Marziale.
Arte marziale e filosofia
Ciascuno dei particolari passi del Pa Kua Chang sviluppa un’applicazione marziale, e la sua camminata in cerchio permette di stimolare i meridiani energetici e gli organi corrispondenti secondo la teoria dell’energetica taoista e della Medicina Tradizionale Cinese. La sua pratica permette di coinvolgere l’intero corpo, rendendo più elastici i muscoli e le articolazioni. I movimenti sono fluidi ma decisi. Il busto va in torsione mentre le gambe giocano agili cambiando spesso direzione. Come per le altre arti marziali interne l’enfasi non è sulla potenza muscolare ma sul potere che deriva dalla connessione e dalla centratura di Mente, Corpo e Spirito.
Le antiche pratiche meditative e di alchimia interna taoista, fuse con le tecniche di combattimento originano movimenti di ampia flessibilità e torsione, tali da sviluppare il potere “tornado” che può essere usato in una traiettoria verticale, orizzontale o diagonale e lungo spirali che si muovono in linee dalla più grande alla più piccola e viceversa.
Formazione e competenza
Nonostante la loro apparente semplicità, la pratica di queste discipline non può essere improvvisata solamente leggendo un articolo di giornale o guardando un video su YouTube, ma richiede una attenzione costante ed una guida competente per poter godere di una pratica proficua e efficace.
A Grottaglie, in provincia di Taranto, la Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Rossa organizza dei corsi dedicati, con insegnanti adeguatamente formati e riconosciuti a livello nazionale, in un ambiente moderno e confortevole, con attrezzature e metodi didattici ampiamente sperimentati.
Presso la nostra sede viene praticato il Pa Kua Chang del Vecchio stile Fu nel suo ricco curriculum di studio che comprende anche le applicazioni con le armi tradizionali quali spada, sciabola, lancia e bastone, studiate sia nelle forme individuali che in coppia previste nel curriculum tecnico della Wudang Fu Style Academy, così come insegnato dal M° Severino Maistrello, allievo diretto del Maestro Ming Wong C.Y. e successore del Gran Maestro To Yu, allievo diretto del Gran maestro Fu Chen Song, fondatore dello stile Fu.
Le classi sono divise per fasce di esperienza e prevedono un limite al numero di partecipanti, in maniera da assicurare a ciascuno di loro la necessaria attenzione da parte dell’insegnante e consentire il crearsi di un gruppo in cui stimolare e far crescere amicizia e collaborazione.