Pa Kua Chang

Le lezioni si svolgono il martedì e giovedì, principianti dalle 20.00 alle 21.00. Il venerdì masterclass dalle 18.00 alle 19.00.

Il Pa Kua Chang Old Fu Style è un’arte marziale di origine cinese le cui caratteristiche sono la camminata in cerchio, il prevalente uso del palmo e i movimenti continui e sinuosi del “Drago” per eludere e deviare gli attacchi di un avversario.

L’arte si basa sulle antiche pratiche meditative e di lunga vita taoiste ed ha alla sue radici i principi dell’I Ching o Libro dei Mutamenti, fusi con le tecniche di combattimento.
La sua pratica prevede movimenti di ampia flessibilità e torsione, tali da sviluppare il potere “tornado” che può essere usato in una traiettoria verticale, orizzontale o diagonale e lungo spirali che si muovono in linee dalla più grande alla più piccola e viceversa.

Oggi il Pa Kua Chang Old Fu Style è insegnato grazie ad un ricco curriculum di studio che comprende anche le applicazioni con le armi tradizionali quali spada, sciabola, lancia e bastone, ed è trasmesso dal suo rappresentante per l’Europa, il Maestro Severino Maistrello, di cui gli istruttori della ASD Fenice Rossa sono allievi diretti.