Tai Chi Chuan

Le lezioni si svolgono il martedì e giovedì, i principianti dalle 10.00 alle 11.00 e dalle 17.00 alle 18.00, gli intermedi dalle 18,00 alle 19,00. Il venerdì masterclass dalle 18.00 alle 19.00

Il Tai Chi Chuan è una disciplina cinese conosciuta in tutto il mondo come pratica di lunga vita, con una storia che ci rimanda a migliaia di anni fa.

Quella che a prima vista appare come una danza lenta e leggiadra è una sintesi tra arte marziale, metodo terapeutico e via della trascendenza, che possiede, al di là dell’aspetto puramente fisico, delle profonde radici spirituali e filosofiche. Il Tai Chi Chuan è stato definito una meditazione in movimento in grado di sviluppare equilibrio psico-fisico, benessere e longevità, migliorando al contempo le capacità di autodifesa. Grazie al Tai Chi Chuan impariamo a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici, acquisendo intuito, chiarezza di pensiero, creatività e serenità. Presso la ASD Fenice Rossa viene praticato il Tai Chi Chuan stile Fu così come insegnato dal M° Severino Maistrello.

Lo stile Fu è di grande bellezza visuale ed eleganza ed ha tra le sue particolarità il bilanciamento tra destra e sinistra, tra principio Yin e Yang, tra positivo e negativo, tra rilassamento e tensione, tra lentezza e rapidità, utilizzando movimenti flessibili ed avvolgenti ispirati alla figura mitologica del drago.