Qi Gong – Yoga Taoista

E’ possibile consultare il calendario per conoscere gli orari della pratica.


Il Qi Gong, chiamato anche Yoga Taoista, è una ginnastica energetica posturale che contribuisce – tra gli altri effetti – a sciogliere i blocchi di origine fisica e/o psichica che impediscono la libera circolazione dell’energia vitale, conosciuta con il termine cinese Qi, come suggerisce il nome stesso della disciplina, che possiamo tradurre come “lavoro sulla energia vitale”.

Attraverso una pratica attenta e costante, il Qi Gong permette – oltre ai risultati prima elencati – la tonificazione del corpo e della mente, la scioltezza fisica, l’attivazione delle difese dell’organismo e la serenità mentale; è quindi particolarmente indicato per raggiungere, migliorare e mantenere la forma e il benessere fisico e per la prevenzione e/o recupero delle malattie.

Il Qi Gong – attraverso esercizi semplici ed alla portata di qualunque praticante – agisce su tre livelli: il corpo, la mente e lo spirito. Questa caratteristica lo distingue dalle classiche attività da palestra, che lavorano soprattutto sullo sviluppo della potenza muscolare, e lo rende adatto a praticanti di tutte le età, indipendentemente dal sesso e dalla condizione fisica.

Semplicità ed efficacia

Per quanto possa sembrare incredibile, dopo poche settimane di pratica, sarà facile notare evidenti miglioramenti nella postura e nell’equilibrio, così come nella gestione dello stress, nell’umore e nel livello di energia. Grazie anche alla sua capacità di favorire lo sviluppo della forza interiore e di una corretta struttura corporea costituisce anche una ottima pratica atletica per chi si dedica ad altri sport, sia per hobby che per agonismo.

Il concetto alla base del Qi Gong è che spesso i problemi fisici derivano da stati emozionali negativi o vissuti in tal senso, prolungati nel tempo. Capita, infatti, che quando emozioni come rabbia e stress diventano abitudinarie abbiano effetti sul fisico, dando vita a blocchi energetici che incidono sul corretto funzionamento di alcune sue parti. Malattie psicosomatiche, mal di schiena, collo e spalle, cattiva circolazione e malattie croniche – solo per fare alcuni esempi – possono avere questa origine.

Nella visione della Medicina Tradizionale Cinese il nostro corpo è fatto di materia, ma anche di energia vitale, che possiamo paragonare all’acqua di un fiume, la cui acqua scorre tranquilla lungo il percorso definito. Quando però trova un ostacolo ecco che è costretta a fermarsi, creando un ristagno dannoso. Lo stesso avviene al nostro interno, sostituendo l’acqua con l’energia e il percorso con i canali predisposti al suo passaggio, cioè i meridiani.

Attraverso l’esecuzione di esercizi, eseguiti con movimenti fluidi associati ad una corretta respirazione, ripristiniamo il flusso energetico e stimoliamo vitalità, benessere, tonificazione e scioltezza, indirizzando l’energia vitale verso i punti del tuo corpo in cui c’è maggiore necessità, in un ambiente che favorisce calma, tranquillità e centratura.

Formazione e competenza

Nonostante la loro apparente semplicità, la pratica di queste discipline non può essere improvvisata solamente leggendo un articolo di giornale o guardando un video su YouTube, ma richiede una attenzione costante ed una guida competente per poter godere di una pratica proficua e efficace.

A Grottaglie, in provincia di Taranto, la Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Rossa organizza dei corsi dedicati, con insegnanti adeguatamente formati e riconosciuti a livello nazionale, in un ambiente moderno e confortevole, con attrezzature e metodi didattici ampiamente sperimentati.

Presso la nostra sede viene praticato il Qi Gong taoista compreso nel curriculum tecnico della Wudang Fu Style Academy, così come insegnato dal M° Severino Maistrello, allievo diretto del Maestro Ming Wong C.Y. e successore del Gran Maestro To Yu, allievo diretto del Gran maestro Fu Chen Song, fondatore dello stile Fu.

Le classi sono divise per fasce di esperienza e prevedono un limite al numero di partecipanti, in maniera da assicurare a ciascuno di loro la necessaria attenzione da parte dell’insegnante e consentire il crearsi di un gruppo in cui stimolare e far crescere amicizia e collaborazione.