Aikido

Le lezioni si svolgono il lunedì e mercoledì, i principianti dalle 17.00 alle 18.30, gli avanzati dalle 18.30 alle 20.00. Il venerdì masterclass dalle 19.30 alle 21.00.

L’Aikido è un’arte marziale giapponese fondata sui principi della non violenza e della non competitività che fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dai primi decenni del secolo corso. E’ praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali delle Arti marziali giapponesi.

Interpretando i tre ideogrammi che lo compongono, Aikido può essere tradotto come la Via per unirsi all’energia dell’Universo. Anche se le tecniche utilizzate derivano da quelle applicate per secoli sui campi di battaglia, la pratica dell’Aikido non è rivolta al combattimento o alla semplice difesa personale, ma piuttosto alla ricerca continua di una sempre migliore consapevolezza di sé stessi. Per affrontare un attacco proveniente da un potenziale avversario, è infatti fondamentale l’avere acquisito la capacità di padroneggiare il corpo e le emozioni attraverso una profonda conoscenza della propria natura interiore.

L’Aikido, nella sua espressione più completa, è molto più di un confronto fisico tra due sfidanti, in cui si tenta di imporre la propria volontà a un’altra persona o di infliggerle un danno. L’Aikido è piuttosto uno strumento attraverso il quale ottenere una serenità spirituale, una tranquillità mentale ed una profonda fiducia in sé stessi, tali da avere la possibilità di scegliere, a seconda della situazione, se combattere o pacificare, se reprimere o comprendere, senza mai subire la violenza dell’aggressore. Questo è particolarmente interessante quando si pratica da bambini o adolescenti, poiché l’Aikido non si fonda sull’uso della semplice forza fisica ed è una disciplina che non prevede gare, che in altri contesti potrebbero istigare una competitività aggressiva, ma solo tecniche finalizzate ad armonizzarsi con gli altri e a conoscere le proprie potenzialità ed i propri limiti, per sfruttare le prime e per superare i secondi

Presso la ASD Fenice Rossa viene praticato il Takemusu Aikido, ovvero il metodo pedagogico tradizionale che il Fondatore insegnava quotidianamente e che oggi è tramandato dal Maestro Paolo Corallini, uno degli insegnanti di Aikido più alti in grado a livello mondiale, di cui gli istruttori della ASD Fenice Rossa sono allievi diretti.