Il libro del Tai Chi Chuan” di Kit Wong Kiew
Prezzo di copertina: Euro 23,80
328 pagine, Editore Astrolabio Ubaldini, codice EAN: 9788834012765

Questo libro costituisce un testo indispensabile per la comprensione del Tai Chi Chuan, nonostante non sia recentissimo, o – più probabilmente – proprio per la sua età. E’ stato infatti pubblicato nel 1998 e questo lo ha forse preservato da influenze più o meno new age e “interessi di parrocchia” che si sono scatenati nel TCC come in tante altre Arti Marziali. Wong Kiew Kit offre una panoramica ampia ed interessante del Tai Chi Chuan, ripercorrendo lo sviluppo storico dei vari stili, analizzando il fondamentale concetto di yin e yang, presentando mediante un gran numero di figure, molto dettagliate le sequenze delle forme di base dei vari Stili, le tattiche e delle tecniche di combattimento.
Quest’ultimo aspetto è forse tra i più singolari; ultimamente infatti l’aspetto marziale del Tai Chi Chuan è spesso messo in dubbio e non sono pochi gli insegnanti che per motivi facilmente immaginabili tralasciano di insegnarlo ai loro allievi quando non lo deplorano più o meno esplicitamente.
L’autore del libro invece ribadisce spesso e chiaramente l’origine e l’applicabilità marziale del Tai Chi Chuan, offrendo appunto la spiegazione di sequenze di combattimento da allenare in “sparring”, sino ad arrivare al confronto libero ed alla applicabilità in una ottica realistica. La cosa potrà far storcere il naso a qualcuno ma l’autore offre la sua esperienza di insegnante sia di Tai Chi Chuan che di Kung Fu Shaolin, contribuendo a fugare dubbi ed a smentire pregiudizi e false convinzioni (una per tutte, il deleterio effetto sulle ginocchia della pratica).

Nota di merito al traduttore, che si districa al meglio nel rendere al meglio sia i concetti espressi che le ricorrenti forme di umile cortesia e modestia con cui l’autore punteggia il testo. Nonostante Wong Kiew Kit ribadisca l’estrema difficoltà (se non l’impossibilità…) di imparare un Arte Marziale solo tramite un libro, il testo è comunque pensato non solo come “supporto” per chi possa godere delle istruzioni di un insegnante ma anche per consentire un approccio quantomeno “preliminare” a chi voglia conoscere e sperimentare almeno i rudimenti di questa affascinante Arte.

Dello stesso autore ma più recente è “L’arte del Chi Kung“, prezzo di copertina Euro 19,00, 240 pagine, editore Astrolabio Ubaldini, codice EAN: 9788834013922. In questo libro l’autore è meno didattico e più descrittivo rispetto al precedente, non foss’altro che per la differenza tra gli argomenti trattati che in questo caso è il famigerato “Qi”, “Chi” o “Ki” che dir si voglia. Il soggetto è oggetto di grandi discussioni tra “scettici” e “credenti” ed i primi potrebbero trovare al limite dell’incredibile alcuni degli esempi e delle tesi sostenute dall’autore (trasmissione del “Chi” a distanza, guarigioni da malattie anche gravi, ecc.).

Occorre dire che le tesi sostenute, seppure a volte abbastanza estreme, sono più suggerite che imposte dall’autore, che peraltro raccomanda spesso di provare di persona e “toccare con mano” quanto viene esposto. Non mancano le descrizioni di diversi esercizi, approcciabili anche dai principianti, ed alcuni singolari confronti tra la pratica del Chi Kung e le principali religioni.