Ji ta kyò ei” è un motto giapponese che si può tradurre come “amicizia e mutua prosperità”.

Reso celebre dal Judo come uno dei principi che caratterizzano la pratica della “Via della Cedevolezza” intesa come strumento pedagogico, questo obbiettivo è (o dovrebbe essere…) alla base dello studio di ogni praticante di qualsiasi Arte o disciplina, marziale o no che sia.

Forse a viaggiare da soli si va più veloci, certamente a viaggiare in compagnia ci si diverte di più e questo vale anche per il percorso che ci vede sulla infinita Via delle Arti marziali, in cui la pratica condivisa in modo sincero con chi si trova a compiere gli stessi nostri passi, rende lo studio più proficuo.

Il mondo marziale, seppure intriso di principi filosofici e morali, è popolato da uomini e come tale non è immune da gelosie, invidie e meschine ripicche, ma allo stesso tempo è luogo in cui incontrare chi condivide i nostri stessi ideali, passioni e obbiettivi, non di rado incomprensibili ai più. E’ per questo che tra i principi alla base della nostra Associazione c’è la promozione degli scambi culturali ed il favorire incontri ed esperienze che possano stimolare la crescita umana e tecnica dei nostri soci.

E’ per questo che siamo stati onorati e felici della visita della nostra amica e sorella di pratica Ornella Mellone, insegnante di Tai Chi Chuan Old Fu Style a Lecce, che ha diretto una lezione in cui ha illustrato i principi del Tom-Ma e delle Nove Ruote di Potere.

Grazie a Ornella per la sua cristallina didattica e grazie agli allievi che ci hanno fatto compagnia durante la pratica.

A presto!