Pensavo da tempo di realizzare delle nuove rastrelliere per ospitare le armi utilizzate durante la pratica delle buki waza nel nostro Dojo.

Le vacanze estive mi hanno concesso un po’ di tempo libero da dedicare al progetto ed ecco qui il risultato, realizzato con poca spesa e un paio di mezze giornate di lavoro.

Per realizzare i montanti ed i supporti ho utilizzato dei profili a sezione quadrata da 30x30mm per 2 mt in legno d’abete, poi tagliati a misura.

In particolare, ho tagliato i montanti ad una lunghezza di 1,5mt, tale che l’arma più bassa non risultasse troppo vicina al pavimento e quella più alta risultasse comodamente accessibile anche al più basso dei nostri praticanti.

 

 

Per realizzare i supporti ho invece tagliato dei pezzi lunghi 6cm, con le estremità a 45 gradi.

 

 

Ho poi incollato ed avvitato i supporti sui montanti, in modo da lasciare tra loro uno spazio da 6cm, sufficiente ad accogliere e movimentare con comodità sia i jo che i bokken.

 

Realizzati i montanti, li ho poi accoppiati con due fasce orizzontali aventi una lunghezza di 50cm ed una altezza di 12cm.

Sulle fasce superiori ho poi prima tracciato a matita e poi inciso a fuoco con un pirografo i kanji delle armi che sarebbero andati ad ospitare.

Ho completato le fasce superiori con gli appositi occhielli per la sospensione, ho appeso le rastrelliere al posto di quelle esistenti et voilà, il gioco è fatto!