“Piccolo manuale strategico per trainer di arti marziali”
Autore: Massimo Fenu
Pagine: 179

Come ricordo spesso, soprattutto a me stesso, sono stato particolarmente fortunato nella mia carriera di praticante marziale ed ho incontrato diversi Maestri ed insegnanti capaci e tanto bravi da riuscire a far imparare qualcosa anche ad una zucca come me. Alcuni di questi li frequento regolarmente, con altri le strade si sono incrociate una o due volte, ad altri ancora non ho mai avuto il piacere e l’onore di stringere la mano, non avendoli mai incontrati di persona.

Massimo Fenu appartiene a quest’ultimo gruppo, eppure – come per gli altri – lo considero a buon diritto un mio insegnante, perché grazie a lui ho imparato molte cose. Ci conosciamo – sia pure virtualmente – da diversi anni, ho avuto il piacere di apprezzare la sua profonda conoscenza e la sua non comune capacità didattica in diversi momenti, sia attraverso i suoi scritti disponibili sul Web che attraverso le sue pubblicazioni cartacee.

Da qualche tempo, Massimo si è dedicato ad una missione tanto improba quanto meritoria, cercare di fornire strumenti didattici efficaci ed efficienti a chi ha scelto di dedicarsi all’insegnamento delle Arti marziali. E’ ben noto a chi frequenta anche solo superficialmente Dojo e sale d’armi che molti sono coloro che sanno, ma molto pochi sono coloro in grado di trasmettere con competenza ed in maniera strutturata il loro curriculum didattico. Va detto a parziale discolpa degli incapaci e ad ulteriore merito degli efficaci, che fino ad oggi pochissime sono le Scuole, le Federazioni o i singoli Maestri che si siano posti il problema di organizzare in maniera razionale il loro bagaglio tecnico e fino ad oggi si è oscillato da imitazioni più o meno in buona fede del “metti la cera, togli la cera” di karatekiddiana memoria, basato su infinite ripetizioni del singolo gesto senza nessuna spiegazione sul come e sul perché lo stessa gesto vada eseguito in un modo piuttosto che in un altro, ad “ipse dixit” con gli occhi a mandorla, in cui a qualunque perplessità ci si sente rispondere “si è sempre fatto così”.

Massimo Fenu è partito dalle sue esperienze, dalle sue conoscenze e dal risultato del suo addestramento ed ha scritto il manuale che avrebbe voluto leggere vent’anni fa, quando ha iniziato ad insegnare. Rimarrà deluso chi si aspetta segreti mirabolanti e soluzioni miracolose; i consigli di Massimo sono semplici (ma mai banali!), alla portata di tutti coloro che abbiano voglia di applicarli e coraggio per mettere in discussione “modus operandi” già noti. Il manuale (piccolo solo nel titolo, non certo nei contenuti) evidenzia concetti essenziali, analizzati anche attraverso esempi pratici ed uno stile diretto e per nulla pomposo. Come spiega l’Autore, il manuale può essere letto in diversi momenti, magari consultando solo la singola sessione che affronta il problema con cui ci si sta confrontando. Poca teoria e molti fatti, perché – come spiega Massimo Fenu: “L’insegnamento è materia viva ed estremamente pratica”, ed ogni insegnante ed ogni classe sono diverse dalle altre, e ciascuna deve trovare il proprio modo unico ed originale per funzionare al meglio, pur basandosi su principi comuni e universali perché “Un buon insegnante inizia dove finisce la presunzione di sapere come si fa qualcosa per tutti ed in qualsiasi condizione”.

L’Ego di qualcuno potrà risentirsi degli inviti alla coerenza ed alla sincerità che ricorrono nel libro, altri potranno dirsi (quasi certamente mentendo…) che i consigli ed i suggerimenti riportati nel manuale sono a loro inutili, altri ancora potranno trovare difficile assumersi la responsabilità non solo tecnica, ma etica, di essere degli insegnamenti che trasmettono e degli allievi che li ricevono. Massimo Fenu spiega come fare marketing efficace, come considerare il valore di Tempo e Denaro, sia che li si chieda sia che li si offra ad altri, rimarca l’utilità di una programmazione lungimirante ed i rischi di ingabbiarsi in uno schema incapace di evolvere ed adattarsi alle situazioni contingenti, “distrugge” la figura dell’insegnante come mero dispensatore di informazioni (non di rado mentre è assiso su un piedistallo….) e lo classifica, in maniera più moderna ed efficace, come un “facilitatore”, capace di predisporre un ambito sicuro in cui l’atleta che a lui si affida possa fare esperienza di un determinato gesto atletico.

Questo manuale distrugge molti alibi, chiama tutti coloro che vogliano intraprendere la strada dell’insegnamento ad un lavoro continuo e costante di miglioramento, di verifica dei risultati e di adeguamento delle azioni, attingendo tanto a principi di saggezza millenaria quanto a moderne tecniche, come lo “OODA loop”. Al termine di ogni capitolo, una scheda riassuntiva degli argomenti trattati ed il link alle pagine del sito internet www.futurotrainer.it dove trovare ulteriori risorse ed esercizi per approfondire quanto presentato nelle pagine del Manuale.

Un manuale consigliato sia a chi sta cominciando a muovere i primi passi nel delicato ruolo di insegnante che a chi ha già qualche anno di esperienza nel ruolo, senza escludere che possa essere interessante anche a chi si cimenti con allievi anche al di fuori dello specifico mondo delle Arti marziali.

CLICCA QUI per consultare il dettaglio per l’acquisto