Per praticare con serenità e profitto occorrono tranquillità e sicurezza. E per essere tranquilli e sicuri bisogna seguire le regole ed essere affiancati da professionisti del settore.

Anche quest’anno la A.S.D. Fenice Rossa è iscritta nel Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche tenuto dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, avendo superato con successo le prescritte valutazioni di idoneità formale e sostanziale richieste dalla normativa italiana del settore. (Per verificare se una società sportiva è iscritta nel Registro , CLICCA QUI).

Cos’è il Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche

L’iscrizione al Registro certifica la natura dilettantistica dell’attività sportiva svolta dalle ASD/SSD, compresa l’attività didattica e formativa, per tutti gli effetti che l’ordinamento collega a tale qualifica.

L’iscrizione al “Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche” è pertanto necessaria affinché l’attività svolta sia riconosciuta come sportiva dilettantistica per tutte le conseguenze che da ciò discendono, ivi incluso per accedere a benefici e contributi pubblici statali in materia di sport e per fruire dei servizi previsti dalla normativa.

Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 39/2021, il “Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche” istituito presso il Dipartimento per lo sport sostituisce a tutti gli effetti il precedente “Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche” del CONI.

Affiliazioni e tesseramenti

Requisito fondamentale per ottenere la iscrizione al Registro, è il tesseramento della Società e degli atleti con Enti di Promozione Sportiva che – a loro volta – siano in possesso dei requisiti di legge richiesti. Anche quest’anno, visti i positivi riscontri ottenuti in passato, abbiamo voluto confermare il nostro rapporto con Libertas ed ENDAS, due dei principali EPS italiani, a tutela dei nostri atleti ed a garanzia dei servizi loro offerti.