(Traduzione ed adattamento di “The Dojo is a laboratory” di Vince Salvatore).

Il mio insegnante mi diceva che il Dojo dovrebbe essere come un buon laboratorio; pensandoci con un po’ di attenzione, credo sia vero. Dovremmo essere capaci di realizzare degli esperimenti sicuri con tutti gli appartenenti al gruppo della nostra scuola, ed il Dojo un luogo per la crescita personale dove possiamo sviluppare noi stessi tramite attività fisiche e mentali, senza le quali difficilmente svilupperemmo la nostra consapevolezza. Qui di seguito sono elencate alcune strategie fisiche e mentali che possono agevolare il conseguimento di notevoli risultati se applicate alla nostra pratica, e che la sperimentazione cominci!

AVERE UN OBBIETTIVO: Stabilire un obbiettivo modesto al principio di ogni sessione di addestramento, un “qualcosa” che sappiamo essere possibile conseguire, ad esempio aumentare la consapevolezza del movimento. Quando l’obbiettivo o l’intenzione è determinato in questa maniera, non interferisce con quanto viene evidenziato dall’insegnante durante la lezione, e può essere conseguito in maniera divertente. Anche se qualche volta l’insegnante indica un obbiettivo da conseguire a tutta la classe, ripetere a te stesso il traguardo da raggiungere e praticare in maniera naturale fa si che questo venga realizzato.

FOCALIZZARSI SULL’ESSERE “UKE”: In Aikido, il 50% delle azioni e della pratica è svolta nel ruolo di attaccante o “ricevente”. Quando la tua attenzione è completamente centrata su come ricevere la forza, cominci ad essere ricettivo in maniera tale da imparare molto velocemente ad essere efficiente nel movimento. E’ più proficuo essere attenti a ricevere piuttosto che focalizzarsi sulla parte dell’Aikido relativa alle proiezioni, cosa che accelererà in maniera impressionante la propria capacità di imparare. Cominciate focalizzando l’attenzione nell’effettuare il vostro attacco, continuate sviluppando l’abilità di mantenere la connessione col partner e la consapevolezza del redirezionamento in caso di proiezione, e concludete comprendendo come usare la forza per impattare al suolo in maniera sicura e fluida.

TENETE UN DIARIO: Registrate tutti gli spunti di riflessione e le impressioni che scaturiscono dal vostro addestramento. Scrivendo il vostro diario potrete constatare chiaramente i vostri progressi nel tempo. A volte avrete notevoli sviluppi nelle vostre abilità ma se dimenticate come avete cominciato, sarà difficile apprezzarli. Diventate consapevoli dei vostri sforzi, in maniera da affrontarli con un piacevole addestramento!

Ci vediamo al laboratorio!