Tanti anni fa, all’epoca della rivoluzione comunista, si affermava – con un giro di parole – che “La Cina è vicina”. Passato qualche decennio, il paese asiatico ha completamente stravolto le sue e le nostre abitudini sociali, culinarie, finanziarie.
Anche nella nostra più piccola città c’è un emporio gestito da cinesi che vende di tutto, tantissimi bar e ristorante oramai vedono dietro il banco ragazzi con gli occhi a mandorla, tutti abbiamo comprato – almeno una volta – qualche oggetto su un negozio online che fa da vetrina a negozi cinesi.

La comunità cinese vede oggi in Italia tantissimi ragazzi di seconda e terza generazione, che in Cina non ci sono forse ancora mai stati, e che vivono le loro radici, le loro usanze e le loro tradizioni allo stesso modo, con la stessa nostalgia e con le stesse difficoltà che avevano i nostri nonni emigrati nelle Americhe o i nostri zii emigrati in Germania, Belgio o Svizzera.

Certo i tempi sono cambiati, la tecnologia offre possibilità inimmaginabili anche solo dieci anni fa ma la domanda oggi – in cui in tanti associano la Cina all’ennesimo virus influenzale – è sempre la stessa: Quanto, realmente, conosciamo la Cina?

Per rispondere a questa domanda la Pro Loco di Grottaglie propone cinque incontri tematizzati dove, oltre alla storia-cultura si andranno ad analizzare alcuni aspetti specifici della società cinese, nelle sue varie espressioni.

Gli incontri si articoleranno in:

1. Introduzione alla lingua cinese.
Nozioni sulla Cina, storia e filosofia, significato degli ideogrammi, tecniche di scrittura, fonetica e espressioni di saluto e cortesia.

2. Festività cinesi.
Feste più importanti, quali sono e quando e come si festeggiano, calendario cinese, lezione di cinese su presentazione su se stessi, colori e numeri.

3. La Cina a tavola, abitudini alimentari.
Ristorante, cibo, bevande, piatti più famosi, tecniche di cottura, cerimonia del tè + lezione di cinese su nomi cibo, animali e espressioni di uso comune.

4.Turismo
Luoghi più famosi, viaggiare in Cina, cosa attrae della Cina e lezione su espressioni di viaggio, pittura, ecc.

5. La Cina ai tempi nostri.
Differenze col passato e come si è evoluta, situazione attuale, modernità, la Cina nel mondo.

Gli incontri si svolgeranno il venerdì pomeriggio in date da definire a breve, presso la sede della Pro Loco di Grottaglie in via Vittorio Emanuele II (presso “L’Acchiatura”) oppure presso la sede della ASD Fenice Rossa in viale Gramsci 73 a Grottaglie.
Per partecipare agli incontri è richiesto un contributo di 20 euro che da diritto a ricevere via email il materiale di studio utilizzato durante gli incontri. E’ necessario confermare la propria iscrizione contattando la Pro Loco di Grottaglie ai recapiti riportati in fondo a questa comunicazione.

Per maggiori info, contattare la Pro Loco di Grottaglie ai seguenti recapiti:
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/proloco.grottaglie/
Email: info@prolocogrottaglie.org
Telefono: 349 539 9698