Chi ha più di quaranta anni ricorderà i tempi in cui la velocità di connessione dei modem era 56Kb/s, il collegamento si pagava a tempo ed i siti erano statici ed avevano al massimo qualche GIF animata.

Tempi pionieristici, in cui non esistevano i social network e la maggior parte delle litigate virtuali avvenivano sui forum di discussione.

Molti dei siti e dei blog di quel periodo non ci sono più, e neppure nel mare magnum della rete è a volte possibile trovare archivi che restituiscono ai moderni internauti la visione di pagine su cui si è da tempo steso l’oblio del tempo.

Già allora però alcuni temi animavano le discussioni dei marzialisti, e tra questi spiccava – allora come oggi – il modo migliore per gestire una lite da strada o affrontare con successo una rissa . Tra i tanti contributi più o meno seri ed affidabili, ricordo però un testo che affrontava la questione in tono ironico, rivelando però alcune tecniche e strategie che è bene conoscere, per evitare che anni ed anni di Dojo, Kwoon, ring e sale da combattimento vengano vanificati da una capata a tradimento.

Ripropongo quelle pagine con l’aspetto scarno ed essenziale con cui le archiviai decenni fa, ricordandole a chi le lesse all’epoca e rivelandole alle nuove generazioni.
Signore e signori, ecco a Voi: “Impariamo a bisticciarci“, il manuale del Maestro Giovanni Fiorillo.

Buona lettura!