Raccogliendo la proposta fatta da Roberto Bucci Sensei, responsabile della Shiseikan Europe Daito Ryu Aikibudo, ho tenuto un breve incontro online, analizzando il significato degli ideogrammi che compongono il nome di questa millenaria Arte marziale giapponese.

Al termine dell’incontro, mi sono reso conto che il materiale che avevo raccolto era molto di più di quello che avevo utilizzato, e che l’argomento avrebbe meritato una analisi un po’ più approfondita, anche se condotta in maniera (spero!) non troppo intellettuale o pesante.

E’ così partito il progetto di realizzare alcuni brevi (si fa per dire…) video dedicato alla analisi del significato degli ideogrammi che compongono il nome delle discipline praticate nel nostro Dojo, e dei termini associati.

Di seguito trovate i primi video, altri ne seguiranno a cadenza più o meno settimanale percui, come dicono quelli bravi, stay tuned e iscrivetevi al canale YouTube della nostra Associazione per ricevere le notifiche e non perdere gli aggiornamenti.

Buona visione e avanti con consigli, commenti, richieste e segnalazioni di errori e imprecisioni.

1 Generalità

2 Il carattere dei caratteri

3 大東流 Daito Ryu

4 合気 Aiki

5 武 Bu / Wu

6 道 Do Dao

7 至誠館 Shiseikan

8 Kyu / Ji 級 e 段 Dan / Duan 段

9 Keiko 稽古 e Taiso 体操

10 Tai 体 e Mi 身

11 Takemusu 武産

12 七合気 sette tipi di Aiki