Un libro agile ma completo, semplice da leggere ma ricco di suggerimenti, pensato e maturato sulla esperienza diretta di Fabio Ramazzin con i tanti bambini e ragazzi che hanno frequentato il suo tatami.

Sebbene faccia fulcro sulle tecniche ed i principi dell’Aikido, questo libro può essere molto utile a tutti gli insegnanti di altre arti marziali che abbiano a che fare con allievi sino ai 15 anni, suggerendo metodi didattici ed approcci educativi validi e sperimentati.

Il libro analizza con rigore e serietà, ma con la giusta dose di ironia e leggerezza, tutti gli aspetti di una classe dedicata ai bambini, compreso il rapporto delicato con i loro genitori – spesso un vero e proprio punto dolente di queste classi particolari.

Dalle regole del Dojo all’attrezzatura, dalla gerarchia alla divisione per età, dal modo in cui proporre tecniche potenzialmente lesive in maniera attenta e commisurata all’età degli allievi, ogni particolare di questa impegnativo ma esaltante compito viene esposto sistematicamente, rendendo questo manuale un vero e proprio strumento di lavoro da tenere sempre a portata di mano.

Per acquistare il volume CLICCA QUI
https://www.amazon.it/Aiki-Gioco%C2%AE-Laikido-dai-15-anni/dp/8892603175

Per visitare il sito internet di Fabio Ramazzin CLICCA QUI
https://fabioramazzinaikido.com/

“Non è una novità la valenza educativa dell’Arte giapponese dell’Aikido: sono sempre di più gli addetti ai lavori e non, dai docenti ai genitori, convinti dell’importanza di insegnare questa nobile disciplina ai più piccoli. Ma di fronte al moltiplicarsi di corsi di Aikido per bambini, si rende sempre più necessario un riferimento metodologico che sia da guida per gli insegnanti che si imbattono in questo compito. “Aiki-Gioco®. L’Aikido dai 4 ai 15 anni” è un metodo avente proprio questo obbiettivo: unendo considerazioni psico-pedagogiche, psico-motorie e sociali a casi concreti mutuati dall’esperienza diretta dell’autore, in questo libro si vuole tracciare le linee metodologiche indispensabili che informano l’Aikido per bambini. Tra riflessioni teoriche ed esempi concreti, il lettore è accompagnato nella scoperta di questo universo e di ogni suo aspetto. Una trattazione sarebbe però incompleta senza una parte molto più pratica, che risponde alle esigenze dei docenti: si propongono le tecniche più adeguate per le diverse classi, e una proposta di giochi suddivisi per età, il tutto corredato da foto e immagini, sussidio indispensabile per la creazione di lezioni mirate e strutturate.”
(Dalla presentazione del libro)