“Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo; se vuoi viaggiare allegro, viaggia in compagnia”. Potrebbe essere questo proverbio africano la sintesi del percorso che Marco Rubatto ha compiuto in questi anni nell’Aikido.

Lo racconta in questo libro, facendo il punto su quanto sta cambiando nella FIJLKAM ma anche affrontando alcuni temi che coinvolgono la “pratica praticata” ma non solo, passando dal ruolo delle competizioni alla “vexata quaestio” tra forme codificate e libera espressione, tra come, quanto e quando l’Aikido deve adattarsi ai cambiamenti della società attuale a cosa sia o meno “tradizionale” (volutamente tra virgolette…) e l’importanza di distinguere tra mezzi e fini, principi, prospettive e tecniche.

Non mancano altri argomenti interessanti, come a cosa serve o NON serve l’Aikido e di che sesso è l’Arte ideata da O’Sensei, per concludere con una panoramica sui progetti futuri, in FIJLKAM e non solo.

Tra i pregi che non si possono non riconoscere a Marco Rubatto c’è senz’altro la sua pluriennale attività di divulgatore, svolta soprattutto in Rete, con il blog di Aikime, con il canale YouTube e con le varie pagine social. Come spesso accade, chi fa può sbagliare e si espone a critiche, ma sicuramente pecca meno di chi rimane a bordo del tatami (reale o virtuale che sia…) sparlando e criticando chi in qualche modo da il suo contributo di opinioni e punti di vista.

Un libro personale quindi, ma allo stesso tempo capace di fornire una notevole messe di stimoli di riflessione e confronto, senza la volontà di bandire crociate o ergere barricate ma allo stesso tempo privo di ipocrisia, “volemose bene” e false modestie.

Per ordinare il libro:

https://www.amazon.it/dp/B09TN9VT8H?

Per approfondire:

Il blog di Aikime
https://aikime.blogspot.com/

“Aikido didattica e pratica” di Marco Rubatto
https://youtu.be/AHyVxJsSMwQ