Anche a Grottaglie, nello splendido scenario naturale delle Cave di Fantiano, si è celebrata la “Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan del del Qi Gong”.

Ideata dal Maestro Hwa nel 1977 negli Stati Uniti e poi diffusasi in tutto il mondo per festeggiare l’anniversario del Fondatore Chang San Feng, la “Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong” dal 1999 viene organizzata con lo scopo di “Praticare insieme, respirare insieme e contribuire a dare una visione di benessere del nostro mondo” come recita il sito internet che coordina l’iniziativa mondiale (http://www.worldtaichiday.org/), un obbiettivo a prima vista ambizioso e quasi utopico, ma che oggi – ancor più di venti anni fa – appare indispensabile perseguire, alla luce dei disastri ambientali che stanno sempre più frequentemente affliggendo il nostro pianeta e per combattere la spirale di odio ed intolleranza che vorrebbe mettere gli uomini l’uno contro l’altro sulla base di risibili scelte religiose, politiche o di orientamento sessuale.

L’evento è aperto a tutti senza distinzioni di età, sesso e religione e si svolge l’ultimo fine settimana di aprile, cominciando alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America.

La giornata mondiale del TaiChi e del Qi Gong è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione all’iniziativa “Move for Health”. Gli obiettivi della giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono:
– Far conoscere lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono.
– Far conoscere l’utilizzo in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese nel mondo degli affari, dell’educazione, della riabilitazione penale e della riabilitazione da uso di droga.
– Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici, e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.