Agile ma completo, sintetico ma esaustivo, giovane ma con tanta esperienza. Potrebbe essere tanto la descrizione di questo libro quanto del suo autore, “figlio d’arte” e alfiere di questa disciplina che unisce le tradizioni nipponiche con un metodo pensato per il moderno Occidente.

Non un libro che insegna l’Arte senza essere mai saliti sul tatami (e i Kami ci scampino da un opera con questa velleitaria pretesa!) ma piuttosto un manuale da tenere sempre a portata di mano e consultare alla bisogna, per risolvere qualche dubbio o trarre nuova ispirazione per la propria pratica.

Con il giusto mix tra teoria e pratica, ricche illustrazioni e scritti di approfondimento, Andrea Mazzoni arricchisce la bibliografia italiana di un opera che spiega i principi, la genesi e le particolarità di una disciplina moderna che – come ogni albero che cresce forte e rigoglioso – affonda le sue radici nella tradizione.

Il Nihon Tai Jitsu – alla lettera “tecniche di corpo giapponesi” – è uno stile di Ju Jutsu creato dal maestro francese Roland Hernaez 9° Dan, dietro richiesta del suo insegnante Minoru Mochizuki sensei.
Mochizuki sensei, uno dei più famosi ed influenti maestri giapponesi del secolo scorso, fu allievo di Jigoro Kano, fondatore del Kodokan Judo, Morihei Ueshiba, fondatore dell’Aikido, Funakoshi Gichin, fondatore dello Shotokan Karate, e di alcuni altri tra i più illustri maestri del secolo scorso.
Il Nihon Tai Jitsu è una disciplina conosciuta in tutto il mondo e apprezzata per la sua efficacia, semplicità e serietà. Si è ampiamente diffuso nel dopoguerra grazie al lavoro svolto dal maestro Hernaez nel “semplificare” la pedagogia nipponica a favore delle abitudini di apprendimento occidentali.
L’ambizione di questo manuale è di essere volutamente semplice, immediato: un testo da tenere nella borsa da allenamento e da utilizzare spesso; un termine di riferimento e riflessione per principianti ed esperti.

Andrea Mazzoni Renshi 5° Dan Nihon Tai Jitsu, ha studiato Nihon Tai Jitsu con i massimi esponenti della disciplina, tra cui il padre, Daniele Mazzoni, Roland Hernaez e Pere Calpe.

(Dalla quarta di copertina)

Per acquistare il libro:

https://www.amazon.it/Nihon-Tai-Jitsu-Ju-Jutsu/dp/B0BBJPLZZ7