Il Reishiki è una componente fondamentale delle discipline marziali (e non solo…) giapponesi, tanto che si potrebbe affermare – senza tema alcuno di esagerare – che una scarsa conoscenza del modo appropriato di applicare queste norme di comportamento privi di fatto la stessa pratica dell’anima che dovrebbe esserle propria, riducendola a poco meno di una ginnastica esotica.

Il concetto sopra esposto è centrale nella trattazione che ne fa Enzo Di Vasto Sensei, e lo si nota già del sottotitolo del libro che evidenzia come il Reishiki non sia solo una questione di forma ma sia anche “sostanza” e linfa vitale della pratica, una sostanza che non deve essere gerarchicamente imposta e passivamente subita ma piuttosto compresa (nel senso etimologico del termine) e fatta propria.

Per raggiungere questo scopo è senz’altro utile avere le idee chiare sull’origine di questo corpus normativo, che provenendo da una cultura lontana nel tempo e nello spazio dalla nostra, può presentare caratteri non sempre immediatamente comprensibili al praticante medio occidentale.

Per ovviare a questo rischio, il libro di Enzo Di Vasto Sensei rifugge dal facile compito di elencare una serie di norme e regole ma entra nel dettaglio del Reishiki, sviscerandone i vari aspetti storici, culturali e pratici, come appare evidente nell’indice e dall’ampio spazio lasciato a questa parte dello studio.

La seconda parte del libro raccoglie in maniera sintetica ma esaustiva le principali norme di comportamento da adottare nel Dojo in generale e sul tatami in particolare, illustrando – tra le altre situazioni – come rapportarsi con i compagni di pratica e con l’insegnante, come passare le armi al partner e come disporle per il saluto.

Un opera agile ma completa, utile tanto al principiante per focalizzarsi sui vari aspetti del galateo marziale, che all’esperto e all’insegnante, per evitare il rischio di dare per scontati e scimmiottare gesti e azioni più volte ripetute negli anni.

Pensato per il praticante di Aikido – Arte marziale di cui Enzo Di Vasto Sensei evidenzia le peculiarità rispetto all’argomento trattato, il libro potrà essere letto con profitto non solo dai praticanti di altre discipline marziali ma anche da chi voglia avere una visione più approfondita della cultura e della storia giapponese.

Chi fosse interessato ad avere copia del libro, può contattare Enzo Di Vasto Sensei via e-mail all’indirizzo aikido_2021@libero.it

Il saggio offre un valido contributo alla conoscenza dell’etichetta e del cerimoniale nella pratica delle arti marziali tradizionali. È una trattazione sintetica che illustra le più importanti tematiche, tesa a chiarire significati e finalità per fornire le motivazioni da cui scaturiscono le attuali consuetudini. Parallelamente sono inserite fra le righe del testo alcune note di approfondimento. Nell’esposizione, sono incluse le linee guida per orientare l’allievo, principiante e non, durante lo svolgimento dei keiko e nel corso degli esami. Uno stimolo a valorizzare gli approcci al cammino intrapreso. Aspetto imprescindibile nella pratica del budō giapponese, la pubblicazione è indirizzata a tutti i soggetti coinvolti, con riferimento specifico all’Aikido.
(dalla presentazione in quarta di copertina)