Uno dei modi migliori per conoscere la cultura e le tradizioni di un popolo è quello di conoscere la loro mitologia. Se questo è vero in generale, lo è ancora di più per la popolazione giapponese, ancora oggi fortemente legata ai suoi miti nonostante il progresso tecnologico che ha registrato negli ultimi decenni.
Il Giappone ha registrato una particolare sovrapposizione e commistione tra diverse filosofie e religioni, tanto che allo Shintoismo originale si sono affiancati Taoismo, Buddhismo ed Indusimo, dando vita ad un singolare sincretismo in cui il pantheon vede presenti divinità i cui caratteri possono essere il frutto – più o meno evidente – di diversi influssi.
Altrettanto particolare è poi la diversa tipologia di personaggi che popolano la mitologia nipponica; alla coppia divina di Iszanagi e Izanami che diedero forma alle isole dell’arcipelago giapponese ed alle sue primigenie divinità, si assommano esseri sovrannaturali, spiriti, mostri ed eroi più o meno leggendari.
In questo ampio panorama ci fa strada Luigi Trentini con questo agile volume, che in un centinaio di pagine tratteggia con immagini vivide ed efficaci una serie di storie coinvolgenti ed affascinanti, in cui potremo trovare molte corrispondenze con le divinità greco-romane a noi più note ed altrettanti riferimenti alla storia anche moderna del Giappone.
Un libro consigliato a tutti i cultori della storia giapponese che – nonostante la necessaria sinteticità del testo e qualche pecca nella correzione delle bozze – troveranno in queste pagine utili suggerimenti per approfondire la loro ricerca, ed utile ai praticanti delle antiche Scuole marziali del Sol Levante che spesso vantano fondatori ispirati da esseri sovrannaturali, per comprendere meglio la storia delle tecniche da loro studiate.
Tra Yokai e Kappa, tra Oni e Hannya, se non vi spaventano gli spiriti e siete affascinati dal trascendente, questo è il libro che potrebbe fare per voi!
Per ordinare il libro CLICCA QUI:
https://www.amazon.it/MITOLOGIA-GIAPPONESE-Giapponesi-terribili-contraddistinguono/dp/B0991DQ56W
La maggior parte di noi ha già famigliarità con la mitologia greca e norrena, data l’enorme influenza avuta sulla cultura occidentale.
Ma ben pochi conoscono la mitologia Giapponese.
Il Giappone è invece un paese affascinante e pieno di misteri. La sua storia millenaria racchiude leggende,
mitologie e fiabe che hanno ispirato artisti, scrittori e registi del calibro di Hayao Miyazaki.
Però, non tutti sanno che il Giappone ha anche un lato oscuro ed inquietante.
In queste pagine vi racconteremo le più celebri creature del folklore Giapponese come gli Yokai, spiriti maligni capaci di trasformarsi in qualsiasi cosa per fare del male a coloro che li incontrano.
Non ti preoccupare però…
Scoprirai anche le leggende di esseri estremamente positivi e benevoli, anche loro parte della curiosa mitologia del Sol Levante.
All’interno di questa collezione di miti e leggende potrai scoprire:
• La storia della nascita delle 8 isole giapponesi
• La leggenda della nascita del sole, della luna e del vento
• Le più celebri divinità mitologiche
• Gli spiriti (buoni e cattivi) della mitologia giapponese
• I più grandi eroi giapponesi
• 18 tra miti e leggende della cultura giapponese
…e molto, molto altro!
(Dalla pagina di presentazione del libro)