Lo scorso fine settimana il Maestro Severino Maistrello, Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy e successore del Gran Maestro To Yu – coadiuvato dal M° Oscar Cenci – ha diretto tre giorni di pratica nelle tre Scuole affiliate alla WFSA e situate in Puglia.

Giunto in Puglia giovedì, in serata il primo appuntamento è stato a Lecce presso la associazione Zero Tai Chi Chuan Fu Style Salento, ospiti del M° Carlo De Giovanni, con la pratica del Qi Gong per nutrire il Cielo Posteriore, una serie di esercizi in cui l’Arte della Longevità promuove il benessere psicofisico attraverso la millenaria saggezza della tradizione cinese.

Venerdì abbiamo ospitato il Maestro Severino Maistrello presso la nostra sede di Grottaglie, dove si è svolta una doppia sessione di pratica. Abbiamo cominciato la mattina con una intensa Master Class riservata agli insegnanti pugliesi, in cui programma ha spaziato dalla revisione della terza parte della Forma 88 di Tai Chi Chuan al perfezionamento delle forma del Bagua Zhang degli Otto Dragoni Celesti, due dei gioielli contenuti nello scrigno del curriculum tecnico del Vecchio Stile Fu.

Nel pomeriggio invece appuntamento aperto agli allievi, con la pratica del Liu Zi Jue, il Qi Gong Taoista dei Sei Suoni Segreti nella sua esecuzione in posizione seduta, una pratica apparentemente semplice ma molto profonda, che ha coinvolto tutti i partecipanti.

Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, nel primo pomeriggio si è svolto anche un esame di graduazione e qualifica tecnica, brillantemente superato dal candidato sotto lo sguardo attento della commissione d’esame. Anche in questo caso, prima della foto di rito, non sono mancati i complimenti per l’impegno ed alcune preziose correzioni per migliorare ed arricchire ulteriormente il bagaglio tecnico dei presenti.

A fare da piacevole contraltare alle lunghe ore di pratica – costellate di suggerimenti e correzioni – che hanno visto impegnati insegnanti ed allievi sono stati gli appuntamenti conviviali in cui la cucina pugliese ha mostrato tutta la sua gustosa varietà. A pranzo ed a cena si sono rinsaldate vecchie e nuove amicizie e si sono organizzati altri progetti in un clima allegro e rilassato. Non sono mancate domande, racconti, aneddoti, sorrisi e risate, ma soprattutto gli auguri per i 50 anni di pratica marziale del Maestro Severino Maistrello.

Il tempo è volato, tutto è andato per il meglio grazie anche all’impegno degli insegnanti ed allievi delle Scuole pugliesi che hanno collaborato perché l’evento fosse all’altezza delle attese. Adesso è il momento di focalizzarsi sulle correzioni ricevute, sulle pratica sperimentate e – soprattutto – di cominciare a pensare al seminario del prossimo anno!