Anche in questo video cerco di dare una risposta ad una delle domande che più frequentemente vengono rivolte da chi viene a trovarci nella sede della nostra Associazione a Grottaglie e chiede maggiori informazioni sui nostri corsi e le nostre attività sociali.
Tai Chi Chuan e Qi Gong sono entrambe discipline interne di origine cinese, e frequentemente fanno entrambe parte del curriculum tecnico di Stili e Scuole e dei rispettivi insegnanti. Questa caratteristica, insieme ad una oggettiva somiglianza di molte delle tecniche e delle pratiche proposte desta spesso in chi si avvicina a queste pratiche qualche perplessità ed una certa difficoltà nell’orientarsi nella scelta.
Quali sono allora i punti di contatto e quali le differenze tra Qi Gong e Tai Chi Chuan? Partiamo dalle cose più evidenti, come detto sono entrambe discipline interne di origine cinese e lavorano entrambe attraverso esercizi fisici più o meno complessi.
Come ricorda spesso il Maestro Severino Maistrello – Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy, successore del Gran Maestro To Yu e rappresentante della terza generazione dello stile Fu – Il Tai Chi Chuan è anche Qi Gong, mentre il Qi Gong non è Tai Chi Chuan, e questa è una prima importante differenza, non sempre colta appieno, che emerge anche dalla interpretazione dei caratteri del nome delle due discipline.
Qi Gong è infatti composto dai caratteri 氣功 che possiamo tradurre rispettivamente: Qi (氣) come “energia vitale” mentre Gong (功) come lavoro, tecnica o abilità. Unite insieme i due caratteri esprimono quindi l’idea di un lavoro con la energia vitale, con l’obbiettivo di produrre e distribuire la Energia vitale interna nel modo più adatto per raggiungere e mantenere il benessere psicofisico ed accrescere l’energia interna e il suo flusso nel corpo attraverso la rete dei meridiani.
Questo risultato è perseguito attraverso una serie di pratiche ispirate alla medicina tradizionale cinese che si concretizzano in esercizi svolti in posizione eretta e sostanzialmente statica, che mirano ad un controllo della postura, ad un miglioramento dell’equilibrio ad una tonificazione muscolare, scioglimento articolare ed elasticizzazione dei tendini.
Questi stessi risultati possono essere ottenuti attraverso la pratica del Tai Chi Chuan, che è però una disciplina marziale e che ha quindi nei suoi principi l’aspetto marziale. Inoltre – a differenza del Qi Gong – la pratica del Tai Chi Chuan prevede nella maggior parte delle Scuole l’esecuzione di una sequenza preordinata di movimenti detta “Forma” che hanno sia valenza marziale che di benessere ed a questo si aggiunge anche l’addestramento all’utilizzo di armi bianche come sciabola, spada, bastone, lancia, bastone da passeggio e ventaglio.
Ovviamente un video o un articolo, per quanto lungo e dettagliato, non potrà mai essere esaustivo, perché ci sono davvero tante cose da dire e queste possono essere più o meno interessanti per l’interlocutore anche in base alla sua esperienza ed ai suoi interessi. Quindi – come dico spesso – più che offrire risposte spero di aver stimolato domande, a cui sarò lieto di rispondere in base alla mia esperienza.