Il termine cinese Yangsheng (养生) può essere tradotto come “coltivare la vita” ed esprime in maniera semplice ed efficace un concetto cardine delle discipline orientali.

Il nostro benessere, aldilà di eventi accidentali e predisposizioni genetiche ed ereditarie, è frutto per gran parte del nostro agire quotidiano. Come sa bene ogni contadino, un raccolto ricco e abbondante è il risultato di una costante cura del proprio campo e – alla stessa maniera – la nostra salute dipende da come e quanto ogni giorno ci pre-occupiamo di lei.

Mentre in Occidente il focus è sulla cura, in Oriente ci si concentra sulla prevenzione, basata anche (se non soprattutto!) su una corretta alimentazione, su una pratica fisica attenta , su un adeguato rapporto tra sonno e veglia, su un consapevole approccio alle emozioni.

Di tutto questo (e molto altro!) parla il libro di Laura Vanni che nel sottotitolo esplicita come si possa far fiorire la nostra vita con l’arte dello yangsheng cinese, facendo nostre ed attualizzando quelle pratiche finalizzate a nutrire il principio vitale attestate e codificate in Cina più di duemila anni fa. Con un approccio semplice ed esaustivo il volume offre semplici esercizi che possono essere eseguiti da chiunque ed in qualunque momento, presentati con spiegazioni esaurienti ed il supporto di video pensati per guidare passo passo chi voglia cimentarsi in questa pratica di cui anche la medicina occidentale riconosce oramai l’efficacia.

Laura Vanni ha lavorato per anni come sociologa ricercatrice nell’ambito delle politiche sociali e sanitarie per poi dedicarsi alla medicina cinese, affiancando la sua preparazione scientifica e razionale ad un mondo dove sin troppo spesso faciloneria e approssimazione la fanno da padrone. Grazie ad un suo approccio ed alla sua esperienza, in questo libro sono proposti al lettori numerosi metodi perché ognuno possa rendersi protagonista del proprio benessere, applicando appunto gli strumenti dello yangsheng cinese, rielaborati per essere utilizzati nell’attuale società occidentale.

Maggiori informazioni sulle attività di Laura Vanni sono disponibili sul suo sito:
https://www.lauravannimedicinacinese.it/

La cultura orientale ha sempre riservato una grande attenzione all’osservazione dell’ordine naturale e nel corso dei millenni si è ispirata alla sua essenza per sviluppare molti dei suoi principi universali. Da questo contesto, migliaia di anni fa, è nata la medicina cinese e, parallelamente, si è creata la tradizione dello yangsheng – letteralmente “coltivare la vita”, “nutrire ciò che nasce”– a cui si ispira questo libro. Lo yangsheng prende in considerazione tutti gli aspetti della nostra esistenza, dal corpo alla mente; ci insegna a essere consapevoli dei nostri meccanismi energetici e ci fornisce strumenti concreti per diventare realmente protagonisti del nostro benessere e della nostra longevità. Lo yangsheng sa che le emozioni, il respiro, l’alimentazione, il movimento e il riposo sono aspetti basilari nella nostra quotidianità e la solidità della nostra energia dipende dalla cura che abbiamo per ciascuno di questi aspetti. Laura Vanni da anni divulga i principi della medicina cinese e gli insegnamenti dello yangsheng e in queste pagine ci accompagna in un meraviglioso viaggio ricco di sapienza millenaria e pratiche adatte a essere integrate nella nostra vita di ogni giorno.
Un viaggio che ci svela il segreto per coltivare la nostra energia vitale nella sua unicità, in una visione olistica di completa integrazione corpo-mente e spirito.
(Dalla seconda di copertina)