Sabato 24 febbraio, tre istruttori della nostra Associazione hanno partecipato ad un interessante incontro teorico-pratico sulla psicologia dello sport, tenuto presso il salone degli specchi del Comune di Taranto e organizzato dalla Federazione Provinciale di Medicina dello Sport in collaborazione con il Centro di Medicina dello Sport di Taranto.
Dopo i saluti istituzionali l’incontro ha affrontato alcune delle numerose tematiche relative alla Psicologia dello Sport in maniera approfondita ma scorrevole e comprensibile anche ai tanti “non addetti ai lavori” presenti, grazie alla competenza dimostrata nella loro esposizione dai relatori intervenuti: il Dott. Luigi Santilio, medico dello sport e Direttore Sanitario del Centro di Medicina dello Sport di Taranto, la Dottoressa Eva Cofano ed il Dott. Marco Sammarco, entrambi psicologi psicoterapeuti e psicologi dello sport.
Quasi tre ore di esposizione, riservate a atleti, istruttori e dirigenti sportivi, con l’obbiettivo di fornire le basi di psicologia per un corretto approccio con atleti amatoriali ed agonisti ma anche con chi si avvicina alla pratica sportiva, con particolare a ragazzi ed adolescenti, tra i più colpiti dalle conseguenze delle chiusure imposte dalla recente epidemia di Covid-19.
Durante l’incontro è stata offerta anche una interessante panoramica sulle iniziative adottate dalle istituzioni nazionali e internazionali, dal Piano di Azione Globale sull’attività fisica 2018 – 2030 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità alle azioni mirate a favorire il benessere fisico, mentale e sociale della popolazione.
Non sono mancati spunti di riflessione più pratici, dalla puntualizzazione delle caratteristiche di un buon coach alla illustrazione di metodi e strumenti operativi, dalla legge degli affetti reciproci al modo di intervenire nel “gruppo di gioco” di gestire le naturali opposizioni che scaturiscono nei momenti di crescita e di affermazione di sé dei più giovani, trovando il modo di utilizzare in positivo la fase della ostinazione.
Occasione preziosa quindi, per confrontarsi con esperti professionisti di psicologia dello sport e poter accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, tanto più necessarie in un campo in costante e rapida evoluzione, tanto che la recente legge costituzionale del 26 settembre 2023 ha aggiunto un comma all’articolo 33 della Costituzione, in cui si riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.