Per iniziare la nuova collana “Historica” di The Ran Network non poteva forse esserci titolo più adatto di “Shogun, Daimyo e Samurai: I guerrieri che hanno fatto la storia del Giappone” di Andrea Terranova.

Dedicato alla casta guerriera per antonomasia, questo volume descrive la biografia di una decina tra i più importanti esponenti di questa classe sociale che ha caratterizzato la storia giapponese per secoli, finendo per lasciare la storia ed entrare nella leggenda.

Precedute da una interessante analisi della storia del Giappone, particolarmente incentrata a illustrare come nacque, si sviluppò prima e si affermò poi la classe samuraica, il volume è arricchito da numerose illustrazioni che ritraggono i volti dei protagonisti ed alcuni degli eventi che hanno caratterizzato le loro gesta.

Minamoto Yoritomo, in qualità di primo Shogun, apre il panorama di personaggi raccontati con dovizia di particolari e con uno stile scorrevole e avvincente che rende la lettura appassionante come quella di un romanzo. Seguono poi la storia degli Hojo – Il Clan dei Reggenti e le biografie di Ashikaga Yoshiteru – Il Maestro di Spada, Takeda Shingen – La Tigre di Kai, Toyotomi Hideyoshi – Il Contadino, Kobayakawa Hideaki – Il Traditore, Otomo Sorin – Il Servo di Dio, Tokugawa Ieyasu – Il Fondatore per concludere con Tokugawa Yoshinobu – L’Ultimo Shogun.

Colpisce l’assenza di un capitolo dedicato esplicitamente a Oda Nobunaga, che però viene citato in maniera ricorrente nelle descrizioni degli eventi che hanno coinvolto gli altri protagonisti di questa raccolta. Vero è che Nobunaga non accettò mai nessuno dei titoli che gli furono offerti e rimase sempre solo il capo del clan Oda e il daimyō di Owari, ma è altrettanto vero che fu in grado di introdurre importanti cambiamenti nel Paese, tanto da essere tradizionalmente affiancato a Toyotomi Hideyoshi ed a Tokugawa Ieyasu come personalità unificatrici del Giappone, come dimostra – tra gli altri – il famoso aneddoto sull’usignolo che non voleva cantare.

Con le sue 150 pagine “Shogun, Daimyo e Samurai: I guerrieri che hanno fatto la storia del Giappone” di Andrea Terranova è il testo ideale sia per chi vuole cominciare a conoscere la storia dei principali esponenti della classe dei samurai che per chi già conosca le loro gesta ma voglia comunque disporre di un testo che ne riassuma le gesta in una lettura concisa ma esauriente.

Per ordinare il libro CLICCARE QUI:

https://therannetwork.com/andrea-terranova-shogun-daimyo-e-samurai/

I grandi Samurai giapponesi sono l’essenza della storia della nazione: essi ne incarnano le virtù principali, come coraggio, lealtà e disciplina. Attraverso le loro gesta eroiche, hanno plasmato il destino del Giappone, difendendolo in battaglia e contribuendo alla sua crescita culturale e politica.
La loro aderenza al codice del bushido li ha resi esempi viventi di onore e rispetto. Attraverso secoli di conflitti e cambiamenti, i Samurai hanno rappresentato la costante ricerca della perfezione morale e militare, influenzando profondamente l’identità e la narrazione storica del Giappone, tanto da essere ancora venerati e celebrati oggi.
Questo libro racconta le gesta di alcuni tra i più famosi di loro.
(Dalla quarta di copertina)