REGOLAMENTO A.S.D. FENICE ROSSA

Il presente regolamento è immediatamente operativo e si intende conosciuto e integralmente accettato dai Soci e Tesserati all’atto dell’accesso alla sede della associazione.
Il Consiglio Direttivo si riserva di modificare il presente regolamento, dandone successivo avviso ai Soci e Tesserati.

1. NORME GENERALI

– E’ richiesto ai signori Soci e Tesserati di attenersi alle norme della buona educazione e di correttezza nei rapporti interpersonali.
– L’accesso ai locali della Associazione è consentito ai soli Soci e Tesserati, salvo presenze temporanee di persone interessate a ricevere informazioni che dovranno sostare nella zona ingresso – reception.
– Per l’accesso ai locali della Associazione dove vengono svolti corsi ed attività è richiesto l’utilizzo di abbigliamento adeguato all’attività da svolgere, ed in particolare è obbligatorio indossare scarpe pulite da utilizzare esclusivamente per la pratica. In particolare, prima di accedere al tatami, occorre lavarsi i piedi oppure utilizzare apposite calze pulite, meglio se antiscivolo.
– Nelle pratiche da seduti o sdraiati è altresì obbligatorio stendere un asciugamano personale pulito ed asciutto su ogni stuoia, tappetino o superficie che andrà a contatto con il proprio corpo.
– Durante l’uso delle docce e negli spogliatoi vanno indossare delle ciabatte personali.
– Avvisare tempestivamente in caso di guasti o danni alle attrezzature e all’arredamento e anche se negli spogliatoi dovessero terminare sapone, asciugamani di carta, carta igienica o altro.

2. DIVIETI

E’ fatto divieto a Soci e Tesserati di:
– Abbandonare rifiuti di qualsiasi genere al di fuori degli appositi contenitori.
– Accedere ai locali di pratica con scarpe indossate all’esterno.
– Fumare all’interno dei locali di pratica, negli spogliatoi e nei servizi igienici.
– Disturbare ed intralciare la pratica altrui con il proprio comportamento o parlando ad alta voce. In particolare, i telefoni cellulari dovranno essere spenti o silenziati durante la permanenza nei locali della associazione.
– Introdurre ogni tipo di animale nei locali di pratica, negli spogliatoi e nei servizi igienici.

3. SICUREZZA

– La sede è dotata di spogliatoi e armadio per la custodia dei valori con scomparti dotati di chiusura a chiave, il cui uso è gratuito e riservato ai Soci o Tesserati. La A.S.D. Fenice Rossa non assume responsabilità alcuna per eventuali furti e di quanto lasciato incustodito.
– Per assicurare la propria e altrui sicurezza, ai Soci e Tesserati partecipanti alle attività è fatto divieto di indossare oggetti che possono diventare pericolosi per sé o per altri quali, ad esempio, orecchini, fermagli, spille, collane, bracciali.

4. UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE E DEGLI ARREDI

– I locali della associazione e le relative attrezzature e arredamenti devono essere utilizzati unicamente allo scopo per il quale sono preposti e nel modo indicato dal costruttore. A tale proposito i Soci e Tesserati si intendono a conoscenza della adeguata modalità di impiego degli stessi e la A.S.D. Fenice Rossa non assume responsabilità alcuna per eventuali infortuni che dovessero verificarsi per negligenza e imperizia. In caso di dubbio consultare l’insegnante o i responsabili in sede.
– Le attrezzature in dotazione della Associazione vanno riposte negli spazi previsti immediatamente dopo averne terminato l’uso.
– Borse e indumenti personali vanno appesi agi appositi sostegni presenti negli spogliatoi, evitando di lasciarli sulle panchine o per terra, per avere adeguato spazio di seduta sulle panchine e per evitare che qualcuno possa inciampare su borse/borsoni lasciati per terra.

5. ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE AI CORSI ED ALLE ATTIVITA’

– L’iscrizione a corsi ed attività della associazione sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi a titolo gratuito o dietro compenso.
– La quota associativa ed il contributo per il tesseramento devono essere interamente versati all’atto della accettazione della domanda di associazione o tesseramento.
– La partecipazione alle attività sociali è subordinata alla presentazione del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva.
– Il contributo mensile richiesto per la partecipazione alle attività sociali deve essere versato entro il giorno 10 del mese. Eventuali deroghe devono essere concordate con la segreteria.
– Il programma dei corsi e delle attività sociali è definito dall’istruttore in accordo con il Direttore Tecnico. Tutti i partecipanti ai corsi ed alle attività sociali sono tenuti a rispettare le indicazioni didattiche ricevute dall’istruttore.- L’accesso ai locali della associazione è consentito negli orari stabiliti per la partecipazione alle attività sociali. Eventuali eccezioni devono essere esplicitamente richieste ed autorizzate.
– La A.S.D. Fenice Rossa si riserva di negare l’ingresso al Socio o Tesserato che dovesse rendersi responsabile di gravi inadempienze e/o violazioni dello Statuto o del presente regolamento.

6. CORSI E ATTIVITA’ DIDATTICHE

– Tutte le attività sono organizzate con criteri di numero chiuso. La sospensione anche temporanea della partecipazione alle attività da parte del Socio o Tesserato comporta la perdita del posto e la eventuale riammissione è subordinata alla disponibilità di posti liberi. Chi già frequenta i corsi ha la precedenza nella riconferma del proprio turno ed orario per il mese successivo, per cambiamenti di turno ed orario è necessario rivolgersi in segreteria o all’istruttore.
L’assenza ad una lezione non dà diritto ad un recupero. Per il recupero di eventuali lezioni perse la A.S.D. Fenice Rossa organizza periodicamente delle lezioni straordinarie, in data e orario decise dall’insegnante responsabile. La partecipazione a queste lezioni straordinarie è libera e facoltativa.
– E’ richiesto ai soci frequentanti i corsi di avvisare il proprio insegnante in caso di assenza, possibilmente almeno un’ ora prima dell’orario di inizio previsto.
– In caso di assenze prolungate si richiede al Socio o Tesserato di avvisare in segreteria e l’insegnante del corso frequentato. Le quote di partecipazione eventualmente già versate non potranno comunque essere rimborsate.

7. ESAMI DI PASSAGGIO DI GRADO

– Alcune delle discipline praticate nell’ambito delle attività sociali prevedono dei passaggi di grado. Il passaggio di grado – a insindacabile giudizio dell’istruttore, in accordo con il Direttore Tecnico – potrà avvenire per esame o per conferimento. Condizione necessaria, ma non sufficiente, per essere ammessi al passaggio di grado è avere almeno l’80% di presenze per ogni anno sportivo.
– La partecipazione all’esame è libera e facoltativa. Il candidato che intenda sottoporsi all’esame per il passaggio di grado dovrà presentare apposita domanda che dovrà essere approvata dall’istruttore.
– L’esame di passaggio di grado potrà prevedere una parte teorica e una pratica, incentrate sul programma didattico svolto nell’anno accademico. Per la partecipazione all’esame potrà essere richiesta una quota economica, determinata in base alle indicazioni ricevute dalle segreterie nazionali degli Enti di Promozione Sportiva di riferimento.

Aggiornato il 7 aprile 2024

Clicca sotto per leggere il regolamento in formato PDF

Regolamento Associazione – rev 1 aprile 2024