Terzo volume dedicato al programma tecnico di Ju Jitsu Metodo Bianchi a cura del M° Giancarlo Bagnulo con le illustrazioni di Sergio Trama .
Il volume comprende i programmi tecnici per i gradi di cintura nera dal primo al quinto Dan e va a completare la trilogia composta dai due volumi precedentemente editati, il primo che raccoglie le tecniche del programma da cintura gialla a cintura verde ed il secondo con le tecniche del programma da cintura blu a cintura marrone.
Anche in questo volume, prima della illustrazione delle tecniche, è presente una sintetica ma esaustiva storia del Metodo Bianchi, un inquadramento del programma tecnico, una analisi delle specificità dei cinque Settori oltre che l’esposizione delle tecniche propedeutiche come spostamenti, posizioni di guardia, cadute, parate, percosse, immobilizzazioni.
Riprendendo l’impostazione del loro “fratello maggiore” edito nel 1995 e compreso nella collana tecnica FIJLKAM, per ogni programma sono elencate le rispettive tecniche e ciascuna di queste è descritta con l’indicazione delle azioni principali, a loro volta illustrate con disegni chiari e puntuali, il tutto completato con l’indicazione delle tecniche specifiche da approfondire.
Un opera meritoria ed attesa da tempo da insegnanti, praticanti ed appassionati, che comprende le tecniche “volanti” dell’Accademia, croce e delizia di molti praticanti.
“La pubblicazione di questo terzo volume sulle tecniche e la metodologia di insegnamento del Ju Jitsu conclude il lavoro che, aggiungendo valore a quanto fin qui condiviso dal Maestro Giancarlo Bagnulo sulla “dolce arte”, aggiorna e attualizza la prima edizione del 1995 della Collana FIJLKAM. Poichè nella pratica del Metodo Bianchi si eseguono tecniche complesse che, partendo dall’attacco di Uke (colui che subisce la difesa), sono composte da una serie di elementi più o meno semplici e ben definiti come parate e/o schivate, squilibri, proiezioni o trascinamenti a terra, leve articolari, strangolamenti, cadute, percosse con braccia e/o gambe, etc. etc., è indispensabile che a livello propedeutico si proceda anche allo studio delle singole azioni, in modo da acquisire una buona preparazione di base su cui impostare correttamente le azioni complesse. E’ proprio per questo che con l’arricchimento grafico e la maggior attenzione ai particolari tecnici questa nuova opera sarà di grande aiuto all’allievo, ma anche all’insegnante, come ausilio didattico durante il proprio percorso di pratica.
In questo terzo volume sono descritte inoltre le “tecniche volanti” movimenti acrobatici caratteristici della attività agonistica dell’Accademia.”
(Dalla presentazione del libro)
Per ordinare il volume:
https://www.amazon.it/Programma-tecnico-Ju-Jitsu-Bianchi/dp/B09MYWXWNG