Lo On Zon Su è un’antichissima arte per la salute che agisce tramite il massaggio e la manipolazione del piede. I suoi fondamenti risalgono ai Maestri della Cina predinastica ed i suoi principi si rifanno alla filosofia Taoista e alla medicina tradizionale cinese.

Come tutte le Arti, è apparentemente semplice ma in realtà, semplice non significa banale, e per questo abbiamo chiesto al Maestro Severino Maistrello di spiegarci le caratteristiche di questo metodo per il benessere che si dimostra efficace oggi come migliaia di anni fa.

Chi è il Maestro Severino Maistrello

Maestro di Wudang Stile Fu (Tai Chi Chuan, Pa Kua Chang, Liang Yi Chuan ), Tao Yin e Chi Kung.

Maestro 6º Dan di Karate Shorin Ryu, 2º Dan di Kobudo di Okinawa. Discepolo Interno del Maestro To Yu e suo rappresentante in Italia e in Europa.

Discepolo Interno del Maestro Taoista contemporaneo Ming Wong Chun Yin (Tai Ki Kung, On Zon Su, Cau, Tou Kung ).

La sua biografia completa la trovate cliccando QUI.

Le caratteristiche dello On Zon Su

Come abbiamo accennato, la storia dello On Zon Su è millenaria, ma i suoi principi si rivelano efficaci oggi come ieri, tanto che dopo aver ricevuto l’insegnamento da parte di un monaco taoista, il Maestro Ming Wong Chun Yin venne invitato a diffondere la conoscenza di quest’Arte per offrire al mondo uno strumento utile ad affrontare i nuovi problemi che il progresso (e non solo) avrebbe portato all’umanità.

L’On Zon Su si richiama alla teoria tradizionale taoista della complementarietà di Yin e Yang e della loro relazione con i cinque elementi. E’ una pratica che ricerca le connessioni profonde tra microcosmo (il piede, l’organo, l’individuo) ed il macrocosmo (la relazione tra gli organi, la società, la natura, il sistema solare) per trovare una soluzione radicale ai disturbi di cui soffre la persona.

I trattamenti si eseguono con tutte le dita di entrambe le mani, poiché ad ogni dito corrisponde l’energia di uno dei cinque elementi: acqua, legno, fuoco, terra, metallo collegati ai cinque organi fondamentali: reni, fegato, cuore, apparato digerente, polmoni.
Questa tecnica permette un’analisi accurata dello stato di salute della persona, infatti la salute dipende molto dallo stato di salute dei piedi. Agendo efficacemente sui piedi si ordinano la postura, il funzionamento degli organi, l’energia del corpo, l’atteggiamento psichico. L’On Zon Su aiuta a ottenere benessere e salute e può essere utile per affrontare un gran numero di disturbi: dolori muscolari, dolori articolari, mal di testa, riequilibrio degli organi interni, tossi bronchiti, stati d’ansia, sbalzi di pressione, palpitazioni, nausee, vomito, cattiva digestione, mal di fegato, debolezza renale, dolori e scompensi mestruali.

Se vuoi saperne di più oppure prenotare un trattamento, contattaci via WhatsApp al 347-8900262.

Nella nostra cultura – e non solo – toccare i piedi altrui suscita sempre qualche perplessità, grazie allo On Zon Su invece abbiamo la possibilità di intraprendere un viaggio alla scoperta del mondo che ci circonda. Un viaggio singolare e che spesso riserva interessanti sorprese, alcune delle quali ci vengono raccontate dal Maestro Severino Maistrello in questa intervista, rilasciata in una pausa del seminario di aggiornamento tecnico per gli operatori certificati di On Zon Su, svoltosi a Montegrotto a fine settembre.