Nella campagna di affissioni stradali relativa alle attività ludico-sportive organizzate dalla nostra Associazione e dedicate a bambini e preadolescenti, abbiamo voluto indicare quali sono alcuni dei risultati che si possono ottenere da una pratica organizzata e costante.
Non si tratta di aggiungere altri impegni o doveri a quei già tanti che scandiscono le giornate dei nostri bambini, spesso più indaffarati degli adulti, quanto fare in modo che attraverso una pratica divertente e coinvolgente si possano sviluppare al meglio le qualità che li porteranno ad essere le donne e gli uomini di domani.
Tra le tante qualità che i nostri piccoli samurai possono ottenere, abbiamo scelto di indicare tre coppie, che in qualche modo rappresentano i risultati che agiscono su corpo, mente e spirito.
Agilità e coordinazione
Grazie alle attività ludico-sportive che svolgono in un ambiente protetto e sicuro, i nostri piccoli samurai migliorano le loro doti di agilità fisica e coordinazione nei movimenti.
E’ oramai sempre più raro vedere bambini giocare per strada o in spazi aperti; quella che era la normalità per i loro genitori è oggi per loro una pratica sconosciuta. Traffico veicolare, mancanza di spazi sicuri, inquinamento ambientale sono solo alcuni dei pericoli – veri o temuti – che spingono rendono genitori e nonni a tenere i bambini in casa.
Seppur comprensibile, questa scelta non è priva di conseguenze sui bambini, la maggioranza dei quali oggi è più a suo agio nel maneggiare uno smartphone che nel compiere un semplice esercizio come una capriola o il salto di un ostacolo.
Queste mancate abilità non costituiscono solo una evidente limitazione fisica, ma possono avere effetto anche sullo sviluppo generale, con una percentuale sempre più grande di bambini in sovrappeso e – cosa ancora più preoccupante – con una scarsa conoscenza del loro corpo.
Un detto latino ci ricorda che “mens sana in corpore sano“, di conseguenza tutto ciò che influisce sulla salute fisica ha ripercussioni anche sullo sviluppo emotivo, psicologico e intellettivo dei bambini.
E’ attraverso il gioco che i cuccioli degli animali imparano a procurarsi il cibo, a difendersi dai predatori, a proteggersi dai pericoli e il “cucciolo uomo” non è diverso; ecco perché una attività ludico-sportiva correttamente svolta è di fondamentale importanza per il futuro di ogni bambino, e lo aiuterà a muoversi con sicurezza, fisica ed emotiva, nel mondo che lo circonda.
Autocontrollo e concentrazione
Qualunque bambino è dotato di una innata energia vitale che lo porta naturalmente a correre, saltare e muoversi liberamente nell’ambiente in cui vive.
E’ facile immaginare come questo istinto spontaneo oggi si trovi in contrasto con uno stile di vita che vede bambini ed adolescenti trascorrere la maggior parte del loro tempo in ambienti chiusi, per gli impegni scolastici, sociali e familiari che scandiscono le loro giornate, spesso più frenetiche di quelle degli adulti.
Capita così che a volte abbiano difficoltà a mantenere la concentrazione necessaria a portare a termine i tanti impegni che richiedono la loro attenzione, così come può succedere che la loro innata esuberanza li porti a compiere gesti che possono causare un danno a loro o ai loro compagni di giochi o studio.
Una corretta attività fisica, guidata da un istruttore adeguatamente formato e condotta in un ambiente che permetta loro di muoversi in sicurezza, consente ai nostri piccoli samurai di acquisire le doti di autocontrollo e concentrazione che si dimostreranno utili non solo nel gioco, ma anche e soprattutto nei loro tanti impegni dentro e fuori casa.
Portare a termine un compito, eseguire un percorso, realizzare una costruzione mettendo insieme più elementi e farlo da soli oppure in collaborazione con i loro compagni, rinforza inoltre la loro autostima e cementa lo spirito di gruppo, contrastando così il sempre più frequente isolamento causato dall’utilizzo di una didattica ed una socialità basata su smartphone e dispositivi elettronici.
Disciplina e rispetto delle regole
Uno dei pregiudizi più errati riferito ai bambini è quello di considerali dei piccoli adulti, capaci quindi di di seguire gli schemi logici di ragionamento di insegnanti e genitori. Non è così e non lo è mai stato, ed oggi più di ieri è indispensabile essere autorevoli e non autoritari.
Il bambino non obbedisce alle imposizioni perché non ne comprende il senso, ma segue gli esempi che noi gli mostriamo. La disciplina ed il rispetto delle regole da parte di in bambino o un preadolescente non possono quindi essere il frutto di una imposizione forzata ma devono essere fatte accettare mostrando quanto sia conveniente per tutti giocare insieme, collaborare ed andare d’accordo per raggiungere un obbiettivo comune che sia vantaggioso per tutti.
Gesti apparentemente semplici come disporre in fila le proprie calzature prima dell’inizio della pratica oppure riporre i giochi e gli attrezzi alla fine della lezione diventano un gioco nel gioco e abituano i nostri piccoli samurai ad auto disciplinarsi ed a rispettare le norme che regolano la loro giornata a scuola e in famiglia
Se vuoi avere informazioni sui corsi dedicati ai piccoli samurai o vuoi prenotare una lezione di prova gratuita, mandaci un messaggio WhatsApp al 347-8900262 o una email a info@fenicerossagrottaglie.it.
Ti aspettiamo!