Come sa chi segue più da vicino le attività della nostra associazione, il prossimo sarebbe stato un fine settimana particolarmente importante per noi.

Avremmo infatti ospitato il Maestro Severino Maistrello, Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Academy, rappresentante della III^ generazione della Scuola, discepolo interno del Maestro To Yu e suo rappresentante in Italia e in Europa, che avrebbe diretto uno stage interregionale di Tai Chi Chuan, Pa Kua Chang e Qi Gong in occasione della Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan, che da oltre vent’anni si tiene tradizionalmente nell’ultimo fine settimana di aprile.

Migliaia di persone, in più di ottanta nazioni di tutto il mondo, si ritrovano unite in un appuntamento che è oramai diventato un evento che travalica la mera pratica sportiva, assumendo un importante significato a livello sociale con la scoperta del fascino e dei benefici di questa millenaria disciplina orientale.

La “Giornata mondiale del Tai Chi Chuan e del Qi Gong” è nata nel 1999 con lo scopo di “Praticare insieme, respirare insieme e contribuire a dare una visione di benessere del nostro mondo”, un obbiettivo a prima vista ambizioso e quasi utopico, ma che oggi – ancor più di venti anni fa – appare indispensabile perseguire, alla luce dei disastri ambientali che stanno sempre più frequentemente affliggendo il nostro pianeta e per combattere la spirale di odio ed intolleranza che vorrebbe mettere gli uomini l’uno contro l’altro sulla base di risibili scelte religiose, politiche o di orientamento sessuale.

Motore di questa iniziativa è il Tai Chi Chuan, la disciplina cinese conosciuta in tutto il mondo come pratica di lunga vita, con una storia che ci rimanda a migliaia di anni fa. L’evento è aperto a tutti senza distinzioni di età, sesso e religione e si svolge l’ultimo fine settimana di aprile, cominciando alle 10 di mattina in Nuova Zelanda per poi diffondersi in Oceania, Asia, Europa, Nord America e Sud America. Fra gli eventi che vengono proposti in occasione di questa giornata sono incluse lezioni gratuite ed esibizioni pubbliche di Tai Chi Chuan e Qi Gong. La giornata mondiale del Tai Chi e del Qi Gong è stata ufficialmente riconosciuta dalla Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni unite (UNWHO) per la partecipazione all’iniziativa “Move for Health”.

Inoltre sono stati distribuiti riconoscimenti ufficiali da sindaci ed enti pubblici locali nelle varie nazioni in tutto il mondo.
Gli obiettivi definiti della giornata mondiale del Tai Chi e Qi Gong sono:
– Far conoscere lo stato in continua evoluzione della ricerca medica che rivela i benefici che Tai Chi Chuan e Qi Gong offrono.
– Far conoscere l’utilizzo in continuo aumento di queste discipline della medicina tradizionale cinese nel mondo degli affari, dell’educazione, della riabilitazione penale e della riabilitazione da uso di droga.
– Offrire una visione globale di cooperazione per scopi salutari e benefici al di là dei confini geopolitici, e stimolare le persone in tutto il mondo verso la conoscenza della saggezza delle diverse culture mondiali.

Purtroppo le disposizioni emanate per limitare il contagio da CoronaVirus hanno broccato dall’inizio di marzo ogni nostra attività, e non sappiamo ancora oggi quando potremo riprendere a praticare insieme e adottando quali precauzioni, ma se è vero che le discipline che studiamo ci insegnano anche ad adattarci agli eventi, questa è una delle occasioni per dimostrarlo e così abbiamo pensato di sfruttare le possibilità che ci offrono i moderni strumenti di comunicazione e provare comunque a praticare insieme, sia pure virtualmente.

Così, sabato 25 aprile, a partire dalle ore 10:00, daremo il via ad una diretta video sulla pagina Face Book della nostra associazione, in modo da consentire a chiunque lo desideri di praticare insieme a noi. L’invito a partecipare è rivolto non solo a tutti i nostri soci, ma anche a chi voglia provare a praticare le nostre discipline o a conoscere qualcosa di più sulla loro storia e sui loro principi.

Appuntamento quindi a sabato prossimo, in attesa di poterci ritrovare al più presto per praticare insieme!

Qui di seguito il link per accedere alla nostra pagina Face Book:
https://www.facebook.com/fenicerossagrottaglie/