Uno degli argomenti di discussione che da decenni suscitano aspre polemiche ed accesi confronti riguarda l’esistenza e la possibilità di applicazione pratica della energia psicofisica chiamata Ki in Giappone e Qi in Cina.

Ieri sui forum tematici ed oggi sui social network, l’argomento continua a non passare mai di moda, senza che si intraveda la possibilità di mettere d’accordo i vari punti di vista.

Maurizio Maltese, in questo volume edito da The Ran Network, riversa tutta la sua pluridecenale esperienza, mette insieme gli insegnamenti distillati da numerose discipline tanto orientali quanto occidentali ed offre una serie di esercizi per consentire a ciascuno di sperimentare direttamente l’esistenza e gli effetti del Ki.

Un testo che interesserà tanto i praticanti di discipline nipponiche come Aikido o Jujitsu, quanto chi si interessa ad Arti di origine cinese come Qi Gong o Tai Chi Chuan, coinvolgendo anche chi si occupi di Yoga o del più occidentale Metodo Feldenkrais ® .

Con una esposizione chiara e lineare, corredata da immagini efficaci, Maurizio Maltese espone i suoi insegnamenti senza salire in cattedra ma piuttosto offrendo una “mappa” s un percorso che ciascuno deve comunque percorrere con le sue gambe.

L’energia interna è l’aspetto più affascinante dell’oriente. Chiamata chi in Cina, ki in Giappone e prana in India, viene impiegata per aumentare forza e potenza, e per aiutare chi ha perso il proprio equilibrio psicologico o fisico. L’agopuntura, le tecniche di respirazione e di movimento orientali lavorano per migliorare la circolazione di questa energia. L’abitudine tipicamente orientale di nascondere e la relativa avarizia nell’elargire informazioni hanno portato molti a pensare che l’energia interna non fosse altro che superstizione.
Non è così. Oggi anche l’Occidente vede riemergere i propri metodi di lavoro con l’energia, mentre le ultime scoperte scientifiche stanno avvalorando i sistemi che considerano l’uomo non più come una macchina, ma come un flusso di energia, al pari degli altri elementi del creato.
CO. EN. vi insegnerà come entrare rapidamente in contatto con il vostro potenziale attraverso semplici esperienze, da eseguire individualmente e in coppia. Nella seconda parte del presente manuale, inoltre, imparerete i protocolli di base per usare la vostra bio-energia al fine di aiutare gli altri. Gran parte dei protocolli che sperimenterete saranno applicabili senza utilizzare il contatto con il vostro partner.

Maurizio Maltese è un maestro di arti marziali di livello internazionale, scrittore e saggista, musicista e docente in
scuole, università e conservatori. Formatore per alcune tra le più importanti aziende nazionali, Maltese è il fondatore
e caposcuola di FISAM (Federazione Istituti Superiori Arti Marziali & Discipline Psicofisiche). Maltese è sopratutto un instancabile ricercatore delle potenzialità umane che ha studiato e sperimentato in prima persona i principali metodi occidentali e orientali. I suoi lunghi soggiorni in Oriente, sopratutto nel sud est asiatico, gli hanno permesso di elaborare efficaci sistemi che puntualmente, da decenni, diffonde in Occidente.
(Dalla quarta di copertina)


Per ordinare il libro

CLICCA QUI