Oggi nel mondo milioni di persone praticano discipline di origine cinese come il Qi Gong, il Tai Chi Chuan o il Pa Kua Chang, la cui efficacia a livello psico-fisico è oramai ufficialmente confermata da numerose sperimentazioni e studi medici condotti secondo i più rigorosi standard clinici occidentali.

Pur nelle loro specifiche particolarità, discipline come il Qi Gong, il Tai Chi Chuan o il Pa Kua Chang hanno principi comuni e diversi punti di contatto, lavorando su muscoli, tendini, nervi e ossa ed agendo su tutto il complesso corpo-mente-emozioni come un vero e proprio “elisir di lunga vita” in grado di consentire al praticante di mantenersi in forma e piene di energia.

I vantaggi della pratica

Queste discipline, infatti, attraverso una pratica regolare e costante, permettono di ottenere numerosi ed interessanti risultati, quali:
– agilità e flessibilità;
– vitalità nel corpo e nella mente;
– alleviare o prevenire dolori e malattie croniche;
– riduzione dei tempi di ripresa da un infortunio o un incidente;
– miglioramento del benessere fisico e psichico;
– tonificazione muscolare, elasticizzazione dei tendini e scioltezza articolare;
– miglioramento di equilibrio e postura;
– diminuzione di stress e fatica e miglioramento della qualità del sonno;

Queste discipline possono essere praticate a qualunque età, tanto nella terza età che da adolescenti, e non richiedono né attrezzature specifiche e neppure particolari doti fisiche; ciascun praticante, in base alle sue attitudini ed agli obbiettivi che intende raggiungere potrà trarre giovamento da queste attività, da svolgersi tanto in gruppo che individualmente.

Formazione e competenza

Nonostante la loro apparente semplicità, la pratica di queste discipline non può essere improvvisata solamente leggendo un articolo di giornale o guardando un video su YouTube, ma richiede una attenzione costante ed una guida competente per poter godere di una pratica proficua e efficace.

A Grottaglie, in provincia di Taranto, la Associazione Sportiva Dilettantistica Fenice Rossa organizza dei corsi dedicati, con insegnanti adeguatamente formati e riconosciuti a livello nazionale, in un ambiente moderno e confortevole, con attrezzature e metodi didattici ampiamente sperimentati.

Le classi sono divise per fasce di esperienza e prevedono un limite al numero di partecipanti, in maniera da assicurare a ciascuno di loro la necessaria attenzione da parte dell’insegnante e consentire il crearsi di un gruppo in cui stimolare e far crescere amicizia e collaborazione

Per conoscere meglio queste discipline, approfondiamo di seguito le caratteristiche specifiche di ognuna, cercando di raccogliere in poche righe millenni di storia.

Qi Gong

Il Qi Gong, chiamato anche Yoga Taoista, è una ginnastica energetica posturale che contribuisce – tra gli altri effetti – a sciogliere i blocchi di origine fisica e/o psichica che impediscono la libera circolazione dell’energia vitale, conosciuta con il termine cinese Qi, come suggerisce il nome stesso della disciplina, che possiamo tradurre come “lavoro sulla energia vitale”.

Attraverso una pratica attenta e costante, il Qi Gong permette – oltre ai risultati prima elencati – la tonificazione del corpo e della mente, la scioltezza fisica, l’attivazione delle difese dell’organismo e la serenità mentale; è quindi particolarmente indicato per raggiungere, migliorare e mantenere la forma e il benessere fisico e per la prevenzione e/o recupero delle malattie.

Il Qi Gong – attraverso esercizi semplici ed alla portata di qualunque praticante – agisce su tre livelli: il corpo, la mente e lo spirito. Questa caratteristica lo distingue dalle classiche attività da palestra, che lavorano soprattutto sullo sviluppo della potenza muscolare, e lo rende adatto a praticanti di tutte le età, indipendentemente dal sesso e dalla condizione fisica.

Per saperne di più, CLICCA QUI

Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è una disciplina psicofisica completa che viene anche definita “pratica di lunga vita”, poiché apporta equilibrio, energia e nuova forza vitale attraverso i suoi movimenti lenti e armonici.

Nell’ampio universo delle discipline del corpo e della mente il Tai Chi Chuan è sempre più apprezzato per la sua efficacia e la sua pratica è indicata per praticanti di qualsiasi età, consentendo a ciascuno di sviluppare un equilibrio psicofisico che permette di porre rimedio a stress, ansia, nervosismo, irritabilità, dolori articolari, contratture, blocchi psicologici e fisici.

In questa antica Arte cinese del movimento il corpo lavora insieme ad una corretta respirazione alla ricerca dell’equilibrio per rigenerare fisico, mente e spirito, contrastando i problemi ed i malesseri che i ritmi quotidiani e lo stile di vita sedentario possono generare.

Per saperne di più, CLICCA QUI

Pa Kua Chang

Il Pa Kua Chang è un Arte Marziale di origine taoista, fonda i suoi principi sull’alchimia interna dell’energia vitale, ed è considerata l’arte marziale interna più nobile e di grande bellezza con i suoi movimenti circolari.

Il Pa Kua Chang si caratterizza per l’uso del palmo della mano e per la peculiarità di camminare in cerchio, riproducendo simbolicamente gli Otto Trigrammi o energie (Cielo, Terra, Vento, Tuono, Fuoco, Acqua, Lago, Montagna.) dell’ I Ching o “Libro dei Mutamenti”, testo classico Taoista, andando ad agire su tre aspetti: Medico, Meditativo e Marziale.

Ciascuno dei particolari passi del Pa Kua Chang sviluppa un’applicazione marziale, e la sua camminata in cerchio permette di stimolare i meridiani energetici e gli organi corrispondenti secondo la teoria dell’energetica taoista e della Medicina Tradizionale Cinese.

Per saperne di più, CLICCA QUI