Troppo spesso si pensa alla attività fisica come un qualcosa riservato solo a chi abbia muscoli scattanti, articolazioni snodate e agilità da scoiattolo. Nulla di più sbagliato!

Certamente alcuni sport richiedono una adeguata condizione psicofisica, è altrettanto vero che gare e competizioni possano essere affrontate solo da chi sia in grado di partecipare senza arrecare danno a sé e agli altri, ma è altrettanto vero che esiste un vastissimo panorama di attività che possono essere svolte praticamente da chiunque abbia tempo, voglia e costanza di praticarle.

Discipline come il Tai Chi Chuan, il Qi Gong o il Pa Kua Chang sono anzi ideali proprio per chi via la sua terza età e se correttamente praticate non solo non creano problemi ma – anzi! – permettono di migliorare notevolmente la qualità della vita, andando a favorire il controllo dell’equilibrio e della postura, migliorando il tono muscolare, la elasticità dei tendini, permettendo una respirazione ottimale e stimolando le funzioni neuro-cognitive.

Il Gran Maestro To Yu, della seconda generazione dello stile Fu e allievo diretto del Fondatore, è vissuto sino a 99 anni, praticando sino a tarda età con una agilità che faceva invidia a chi aveva la metà dei suoi anni.

Quindi nessuna remora nell’affrontare, ovviamente con le dovute cautele – quello che può essere un affascinante viaggio che ci porterà a scoprire abilità che credevamo perdute e nuove possibilità per migliorare la nostra condizione psicofisica.

Aldilà di patologie e incidenti di percorso, nei fatti abbiamo l’età che pensiamo di avere! Se ci diamo per vinti, il nostro sistema psicofisico si arrenderà; se pensiamo di essere attivi e vitali affronteremo anche sfide impegnative con successo. I pensieri sono potenti. La moderna ricerca genetica ha dimostrato che i nostri pensieri hanno un effetto diretto sulla nostra condizione e l’antica filosofia orientale ci dice sostanzialmente la stessa cosa.

Se pensi di essere vecchio, allora lo sei. Se dai ragione a chi ti dice che sei troppo vecchio per fare qualcosa, allora ti arrenderai ancora prima di provarci. Se pensi che sia troppo tardi per provare qualcosa di nuovo o di “strano”, allora getterai la spugna senza neppure scoprire se puoi farcela. È probabile che tu abbia praticato questo tipo di pensiero per molti anni, persino decenni. Hai praticato quel pensiero così tanto che è diventato una convinzione.

Oggi la moderna scienza medica ipotizza che la durata della vita per gli esseri umani possa essere di 125 anni. Sono oltre quaranta anni in più della vita media attuale, più del 30% del tempo che potremmo trascorrere con le persone care, vivendo una vita piena e soddisfacente.

Sta a noi scegliere se e come arrivarci e certamente la pratica delle discipline come Tai Chi Chuan, Qi Gong o Pa Kua Chang può aiutarci molto a raggiungere questo risultato.