In questo volume edito da The Ran Network, Ellis Amdur raccoglie e sistematizza, dopo averli aggiornati, numerosi saggi sulle Tradizioni Marziali Giapponesi da lui scritti nel corso della sua pluridecennale carriera di praticante e insegnante.
Chi ha avuto modo di leggere il suo precedente “A duello con O’ Sensei“, sempre edito da The Ran Network, e ancor più chi lo ha seguito nei diversi forum di discussione in lingua americana che negli anni scorsi animavano i confronti tra studiosi, appassionati e praticanti di Arti marziali giapponesi, conosce lo stile espositivo e didatti di Ellis Armdur, che pur senza essere mai arrogante, rifugge da ipocriti giri di parole e getta sul piatto il peso della sua esperienza nel far valere le sue opinioni.
In questo libro non si smentisce, e con buona pace dei tanti nipponofili più monarchici del re, smentisce un bel po’ di leggende metropolitane, alzando il velo su tante credenze che in troppi considerano verità acclarate.
Che i samurai fossero tutti leali, che il curriculum tecnico delle Koryu non sia mai cambiato nei secoli, che ogni Soke giunto al vertice di una Scuola fosse la persona più adatta a incarnare quel ruolo, che le tecniche odierne siano adatte ad essere applicate in uno scontro in campo aperto sono solo alcune delle tesi che in questo libro vengono smontate pezzo a pezzo.
Ellis Amdur, al pari di un restauratore incaricato della conservazione di una antica opera d’arte, rimuove con implacabile attenzione le patine posticce applicate nei secoli per abbellire la scarna essenzialità che il giudizio di epoche posteriori giudicava forse troppo brutale e restituisce alle Koryu la loro storia, fatta di luci e ombre, fasti e miserie, successi e fallimenti, prosperità e decadenza.
“Koryū – Vecchia Scuola” di Ellis Amdur è un libro che non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun praticante di Arti marziali giapponesi, ma è anche un volume utile a chiunque si interessi di cultura orientale per meglio comprendere cause ed effetti di eventi che hanno segnato per secoli la storia del Paese del Sol Levante.
Per ordinare il libro cliccare QUI
“Koryū, letteralmente “vecchio flusso dal passato”, è un termine che fa riferimento alle tradizioni marziali giapponesi che precedono i radicali cambiamenti culturali che seguirono la Restaurazione Meiji del 1868. I Koryū hanno generalmente un carattere e un tono molto diverso dalle arti marziali moderne, come il Kendō, il Judō o l’Aikidō che li hanno seguiti. Più che lo studio delle armi antiche, la difesa personale o una forma di attività fisica, queste tradizioni marziali costituiscono un’eredità culturale e una finestra su un altro luogo e un altro tempo.
In Koryū – Vecchia Scuola, Ellis Amdur, un rinomato ricercatore di arti marziali, e lui stesso istruttore in due diversi koryū ancora esistenti, ha fornito ai lettori un raro spaccato sulle arti guerriere giapponesi feudali, descrivendo tanto come erano in passato, quanto come sopravvivono oggi. Ellis porta i lettori all’interno dei dōjō di un certo numero di scuole antiche. Fornisce un’analisi dettagliata dell’evoluzione e della morfologia delle armi giapponesi, affronta il mito e la realtà delle guerriere armate di naginata in Giappone, e discute la rilevanza moderna di temi come il giuramento di sangue, i rituali magici e il misticismo che spesso permeano il Koryū. Infine, si sofferma sulla sfida della conservazione e della trasmissione, specie perché esiste un numero sempre maggiore di praticanti di Koryū al di fuori del Giappone.
Combinando la passione per la materia dell’iniziato con la rigorosa ricerca della verità da parte dello specialista, Amdur si chiede criticamente: le antiche tradizioni soddisfano ancora gli obiettivi dei loro fondatori? Riusciranno a trasmettere con successo la loro antica eredità alla prossima generazione?
Ellis Amdur ha vissuto in Giappone per tredici anni e durante quel periodo ha ricevuto licenze di insegnamento in due tradizioni marziali giapponesi classiche. Uno scrittore prolifico, è autore di testi che si occupano della comunicazione tattica con soggetti affetti da disturbi mentali ed emotivi. Oltre a Koryū – Vecchia Scuola, è autore di altri due testi relativi alle arti marziali, A Duello con O-sensei, e Nascosto in Piena Vista.”
(Dalla quarta di copertina)